Monza, Collegio Bianconi: meno compiti a casa!

La scuola rinnova la primaria e risponde al tormentone “basta compiti!"

collegio-bianconi-aula-doposcuola

E’ nato come un semplice gruppo di facebook e ora la petizione online Basta compiti!, che ha raccolto più 25 mila firme, è al centro del progetto di sperimentazione promosso quest’anno dal Ministero dell’Istruzione Niente più compiti a casa, avviato in alcune scuole primarie d’Italia per valutare l’efficacia di un modo diverso di insegnare a scuola che presto verrà introdotto anche alle medie.

“Monza non è rientrata tra le città-pilota per questa sperimentazione” afferma la Prof.ssa Silvana Scirea, Direttrice della Scuola Primaria del Collegio Bianconi di Monza. “Tuttavia già da qualche anno la nostra scuola primaria si sta muovendo in questa direzione con risultati concreti molto apprezzati dai nostri alunni e dalle loro famiglie che ci richiedevano più tempo libero per i propri figli senza rinunciare ad una valida preparazione”.

Con l’introduzione alle elementari del nuovo orario curriculare, che prevede solo due rientri a settimana e lo studio assistito pomeridiano, alle elementari e alle medie, si offre agli alunni la possibilità di svolgere i compiti a scuola con il controllo e l’aiuto dei docenti, recuperando tempestivamente eventuali lacune senza gravare sulle attività extra-scolastiche del fine settimana.

collegio-bianconi-aula-informatica-2

Inoltre i laboratori attivi all’interno dell’orario scolastico di gioco motorio, manipolazione, musica, lettura e potenziamento delle aree fonologica e matematica sono, sin dalla scuola dell’infanzia, parte fondamentale dell’insegnamento proprio come nella nuova metodologia inclusiva su cui si basa la sperimentazione del Ministero .

Anche il curriculum verticale basato sullo studio delle lingue straniere, che caratterizzano l’Istituto dall’infanzia al liceo linguistico, consente lo studio dell’inglese, dello spagnolo e via via di tutte le altre lingue straniere (comprese francese, tedesco e cinese) attraverso progetti CLIL, insegnanti madrelingua e preparazione alle certificazioni linguistiche in orario curriculare senza dover impegnare tempo prezioso in corsi esterni.

“Siamo proiettati alla scuola del futuro” afferma suor Marilena Abondio, coordinatrice di tutti e quattro i settori del Collegio Bianconi (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e liceo linguistico). “I risultati che stiamo raccogliendo ci confortano e ci spingono ad andare avanti in linea con il Ministero dell’Istruzione: le prove Invalsi dei nostri studenti al termine della scuola media sono al di sopra della media nazionale e anche i nostri diplomati liceali acquisiscono, al termine dei cinque anni, solide competenze e un bagaglio culturale che consente loro di scegliere ogni genere di facoltà universitaria –  anche all’estero – portandola a termine con successo per oltre il 90% dei casi”.

*pubbliredazionale

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta