Attualità

Monza, Porta Lodi tra insicurezza e degrado: la denuncia dei condomini del civico 2

Strisce pedonali ormai cancellate dal tempo, marciapiedi assenti o malridotti e schiamazzi continui. A due passi dal Duomo di Monza i residenti lamentano una situazione allarmante.

porta-lodi2-mb

Insicurezza, degrado, problemi di ordine pubblico. Sono le caratteristiche principali del caso che vi stiamo per raccontare. Protagonista non la sperduta periferia di un piccolo paese, ma il pieno centro del capoluogo della Brianza. Siamo, infatti, all’interno di quelle che erano le mura dell’antica Modoetia, l’attuale Monza. Dove una volta c’era Porta Lodi ed ora c’è l’omonima via, la vivibilità è in una situazione decisamente critica. Questa la denuncia che è giunta ad MBNews da parte di alcuni condomini della residenza di Porta Lodi, 2. Dalla segnaletica orizzontale ormai scomparsa appena fuori l’ingresso principale dell’edificio ai marciapiedi malridotti o totalmente assenti, dagli accessi secondari inutilizzabili in via Cernuschi ai costanti schiamazzi provenienti dai giardini di via Azzone Visconti.

“La nostra residenza che è a pianta quadrata ormai da tempo non ha più un lato sicuro – spiega Paola Sala Scotti, una dei condomini – in via Porta Lodi la segnaletica orizzontale, ottenuta negli anni con tanta fatica, è ormai quasi completamente scomparsa, non esiste un marciapiede in via Carlo Porta e quello di via Porta Lodi e via Colombo è ormai talmente sconnesso e pericoloso che le persone, con il rischio di essere investite, preferiscono camminare sulla strada”.

porta-lodi-mb

 

Non meno grave dei problemi legati alla viabilità è il diffuso stato di insicurezza di questa area a due passi dal Duomo di Monza. “Durante il periodo estivo, siamo costretti ad assumere personale extra per vigilare la residenza di notte dove spesso persone indesiderate saltano il muro di cinta per godersi un bagno in piscina – afferma la signora Sala Scotti, che vive in Porta Lodi da quasi 20 anni – l’accesso da via Cernuschi è sede di bivacco giornaliero e utilizzata per deiezioni lungo il muro che costeggia la residenza. Per questo – continua – i ragazzi che vi abitano utilizzano per le biciclette l’accesso pedonale ed incorrono nelle ire dei condomini”.

L’altro fronte caldo per il condominio della residenza di Porta Lodi, 2 è via Azzone Visconti. “I giardini che costeggiano la ferrovia da sempre sono frequentati dagli spacciatori e personalmente ho fatto più volte intervenire la polizia, che ha sempre agito – spiega Sala Scotti – ora, però, quei giardini sono diventati la residenza estiva di extracomunitari. Assolutamente legittimo – continua – se non fosse che a qualsiasi ora del giorno e della notte ascoltano musica a tutto volume, fanno consumo di alcolici lasciando i loro resti bellamente sul muro che costeggia il Lambro e spesso le serate e i lunghi pomeriggi finiscono in risse”.

porta-lodi5-mb

Le problematiche della zona di Porta Lodi sono state più volte oggetto di segnalazioni da parte dei residenti. “Già nel 2007 ho scritto all’allora assessore Paolo Confalonieri per la mancanza di spazio riservato ai pedoni e le condizioni dei marciapiedi – ricorda la condomina del condominio di Porta Lodi, 2 – poi nel 2015 ho avuto modo di parlare con il sindaco Roberto Scanagatti e con l’assessore alla Opere Pubbliche, Antonio Marrazzo. Purtroppo – continua – con il passare degli anni la situazione non è certo migliorata, anzi direi piuttosto che è degenerata”. A complicare ulteriormente la questione c’è anche l’estrema vicinanza di piazza Cambiaghi. Dove, noi di MBNews, abbiamo più volte segnalato la stato di incuria, abbandono ed insicurezza (leggi l’articolo).

porta-lodi4-mb

Le vacanze estive ora allontaneranno dalla residenza di Porta Lodi, 2 e dai disagi della zona una buona parte dei condomini. Che, per alcuni giorni, potranno godersi serenità e riposo. Da settembre, però, la quotidiana realtà tornerà a farla da padrona. In mancanza di interventi della nuova amministrazione cittadina, guidata dal sindaco Dario Allevi, ai residenti, soprattutto a quelli religiosi e credenti, forse non resterà che affidarsi all’edicola votiva di Gesù crocifisso, proprio a sinistra dell’ingresso principale del condominio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta