Sociale

Desio, inaugurato il Giardino Alzheimer della Casa di Riposo Pio e Ninetta Gavazzi

Un giardino sensoriale dove i malati possono interagire ancor meglio con chi li assiste. Il progetto, che si ispira a criteri scientifici, prevede una finalità terapeutica in grado di ridurre i disturbi comportamentali.

giardino-sensoriale5-desio

E’ stato inaugurato sabato 13 maggio il Giardino Alzheimer della Casa di Riposo Pio e Ninetta Gavazzi di Desio. 
Un giardino sensoriale dove i malati possono interagire ancor meglio con chi li assiste. Il progetto, che si ispira a criteri scientifici, prevede una finalità terapeutica in grado di ridurre i disturbi comportamentali. Un percorso continuo e sicuro, senza deviazioni e incroci, con una vera e propria stimolazione sensoriale: essenze, profumi e colori. 

Durante l’inaugurazione
, a cui è intervenuto anche il sindaco Roberto Corti, è stato possibile acquistare il romanzo “Visto con i tuoi occhi” scritto dalla giornalista Manuela Donghi, nato dalla sua esperienza diretta con la nonna ammalata del Morbo di Alzheimer, e ambientato nella casa di riposo desiana dove la parente ha vissuto per 10 anni. 

Il ricavato della vendita di una parte delle copie viene devoluto alla struttura per le spese del Giardino sensoriale. 

giardino-sensoriale-desio

giardino-sensoriale-desio-libro-donghi

giardino-sensoriale1-desio

manuela-donghi-giornalista  giardino-sensoriale-desio-manuela-donghi

giardino-sensoriale3-desio

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta