Cultura

Ceriano Laghetto: domenica l’8° Festa di Primavera tra sport, arte e sapori

Tra le tante iniziative in programma da non perdere la XXII edizione della Straceriano, la manifestazione podistica non competitiva che si snoderà sulle strade del paese e nei sentieri del Parco delle Groane.

ceriano-laghetto-festa-primavera

Sarà una domenica ricchissima di occasioni di divertimento per tutti quella del 7 maggio, quando a Ceriano Laghetto andrà di nuovo in scena la “Festa di primavera”.

La giornata si aprirà con la partenza, alle 8,30 da piazza Diaz, della Straceriano, la manifestazione podistica non competitiva giunta alla 22esima edizione, che propone percorsi di 6, 13 e 21 km da completare a passo libero, sulle strade del paese e nei sentieri del Parco delle Groane. Iscrizioni attraverso la Pro Loco nei giorni precedenti o anche prima della partenza in piazza.

Dalle 10 verranno allestiti i mercatini di hobbystica, artigianato, arte e sapori, piante e fiori, che saranno visitabili fino alle 19. Ci saranno anche le mostre “Gli angeli raccontano…” di Emanuela Melesi in Sala consigliare e “Arte a soqquadro” con l’esposizione dei lavori creati durante le letture animate in biblioteca, dagli alunni della scuola primaria. Dalle 14,30 prenderà il via la Festa del volontariato e dello sport con stand ed esibizioni delle diverse associazioni cerianesi. Ci saranno numerose dimostrazioni sportive, in piazza Diaz e aree limitrofe. Alle ore 16 in piazza Lombardia il laboratorio “Nuvole di fiori”, mentre in biblioteca alle 15.00 ci sarà la presentazione del libro “Il principe Michele e la principessa dei suoi sogni” a cura dell’associazione LND Famiglie Italiane, alle 16.00 invece il noto scrittore Nicolai Lilin presenterà il suo ultimo libro “Favole fuorilegge”. Ospite d’onore per la giornata, per la premiazione delle associazioni, sarà Demetrio Albertini, ex calciatore del Milan e della Nazionale, che alle 16,30 consegnerà i riconoscimenti delle associazioni.

Alle 17,30 in Arengario la cerimonia di premiazione per le Borse di studio comunali e la consegna dei diplomi agli studenti dei Corsi Civici Musicali “La Città Sonora”, alle 17.45 la premiazione del concorso “Diamo un nome al nostro cervo”, mentre alle 18 ci sarà la premiazione del concorso “Dolce primavera” con assaggi delle torte con i ragazzi del Ciofs-fp di Cesano Maderno, a seguire l’esibizione dei solisti del Corpo Musicale “S. Cecilia”. Nelle vetrate della Biblioteca saranno esposti i lavori dei ragazzi del corso di pittura a cura di Lina Cadei. In via Carducci ci sarà l’esposizione di auto d’epoca e quadri, al Giardinone laboratori per i più piccoli e attività curati dagli asili nido e dai nidi famiglia del territorio. Ci sarà l’esposizione di animali da cortile, l’esibizione di falconieri con rapaci e la possibilità di “battesimo della sella”, oltre alla presenza di gonfiabili, bolle d’acqua, trenino e altre attrazioni, con i gazebo a cura dei comitati genitori. Non mancheranno le occasioni di ristoro con tante prelibatezze, in Villa Rita, al Giardinone e in via Carducci.

Il programma è ricchissimo, con occasioni di divertimento per tutti, mi auguro che tante famiglie si sentano coinvolte e partecipino con entusiasmo ai diversi appuntamenti” – commenta l’Assessore alla Cultura Romana Campi.

Per maggiori informazioni clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta