Ambiente

BioBlitz: il Parco Valle Lambro partecipa con 14 appuntamenti nel weekend

Escursioni guidate da esperti naturalisti e dalle GEV, per osservare e “mappare” le specie presenti: tutto questo sarà possibile da venerdì 19 a domenica 21 maggio con BioBlitz. Scopri il programma.

parco-monza-verde-natura-torrente-New-MB-2015

Quattordici eventi in 72 ore che offrono la possibilità di conoscere da vicino lucciole, rapaci, flora e fauna e le peculiarità «green» del territorio. Cinque aree tutelate coinvolte del Parco Regionale della Valle del Lambro: al Parco di Monza, a Monguzzo e sul Lago di Alserio, oltre alla Riserva di Montorfano e al Plis dei Colli Briantei. Questo il coinvolgimento della prima partecipazione del Parco Valle Lambro al BioBlitz, una serie di escursioni guidate da esperti naturalisti e dalle Gev (Guardie Ecologiche Volontarie), per osservare e mappare le specie presenti sul territorio tutelato. I partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividerne l’immagine e la posizione sulla piattaforma web internazionale www.inaturalist.org, la banca mondiale della biodiversità che ognuno può arricchire con le proprie segnalazioni.

Sabato 20 e domenica 21 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 28 aree protette aderenti organizzano il «BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!», evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde. All’edizione 2017 hanno già aderito 30 Aree protette, tra riserve, parchi e PLIS della Lombardia che nel fine settimana organizzeranno numerose attività e visite guidate con gli esperti botanici e faunisti.

Il Parco Valle Lambro partecipa con quattordici iniziative programmate tra venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio. Si parte venerdì 19 maggio alle 20,30 al Monza Parco, con «ALI NELLA NOTTE», una serata al buio e nel silenzio, alla ricerca di rapaci notturni e chirotteri, oltre al doppio  appuntamento sempre al Parco di Monza di venerdì 19 e sabato 20 (alle 21) con la «SERATA CON LE LUCCIOLE» dove sarà possibile osservare i magici voli nuziali. A Monguzzo, sabato 20 maggio, alle 10,30, 14,30 e16,30, sarà possibile conoscere un universo di biodiversità tra rogge e prati fioriti con «NATURA LUNGO LA ROGGIA CAVOLTO». Due diversi programmi invece per chi sceglierà i suggestivi panorami del Lago di Alserio e del Bosco della Buerga. Alle 8 è in programma un’escursione in una delle più importanti rotte scelte per la nidificazione in tutto il Nord Italia con «SCOPRENDO L’AVIFAUNA DEL PARCO». Alle 10,30,sarà possibile trovare chi si nasconde nei boschi e lungo le rive del lago con «CACCIA ALLA TRACCIA». Le iniziative del Plis dei Colli Briantei sono in programma sabato 20 maggio alle 10 a Cassina de Bracchi a Casatenovo, alle 14,30 e alle 16,30 a Bernate ad Arcore con uscite dedicate a conoscere la flora e la fauna che impreziosiscono i diversi habitat con «CHI C’È E CHI NON SI VEDE». Nella Riserva di Montorfano invece si andrà alla ricerca di anfibi e macroinvertebrati, preziosi bioindicatori delle zone umide con «LA VITA NASCOSTA DEL LAGO» in programma sabato 20 maggio, alle 10,30 e alle 16,30. Si replica nel pomeriggio alle 14,30 con «UNA RISERVA, 5 HABITAT DA SCOPRIRE» per conoscere la fauna e la flora terrestre ed acquatica.

«Grazie a Regione Lombardia e a tutti gli Enti che partecipano al BioBlitz 2017, il Parco Valle Lambro ha per la prima volta nella sua oltre trentennale storia, la possibilità di partecipare ad un evento di massa, dedicato ai cittadini e alla natura. Una novità assoluta per il Parco Valle Lambro – ha sottolineato l’Avv. Eleonora Frigerio, Presidente del  – Sono proprio loro, i bambini e gli adulti che parteciperanno alle nostre iniziative, che saranno i veri protagonisti di questo progetto scientifico che si svolgerà nell’area tutelata del Parco e permetterà di valorizzare ancora di più le aree tutelate con l’obiettivo di conoscere le specie animali e vegetali che lo caratterizzano».

«Quest’anno l’iniziativa è anche riconosciuta a livello europeo e inserita negli eventi che celebrano il 25° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, approvati il ​​21 maggio 1992 –  ha spiegato l’Assessore Regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi – in quanto riveste una duplice funzione di sensibilizzazione dei cittadini tramite un coinvolgimento diretto di conoscenza ma anche di supporto al monitoraggio scientifico, che ne favorisce e aumenta la consapevolezza sul patrimonio naturale europeo e sulle attività di protezione della natura».

La partecipazione è gratuita. Visite guidate a numero chiuso. Per tutte le uscite è necessaria la prenotazione. Agli iscritti verranno comunicate le modalità organizzative. Per informazioni e adesioni: eventi@parcovallelambro.it, tel. 0362 970 961 / 2 e www.parcovallelambro.it. Per i programmi dettagliati di tutte le iniziative consultare il sito www.areaparchi.it il sito delParco Valle Lambro www.parcovallelambro.it o quello del progetto LIFE Gestire 2020 www.naturachevale.it.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA COMPLETO

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta