Cultura

Brugherio festeggia il primo volo in Mongolfiera. Ecco il programma.

In occasione del primo volo umano in Italia, Brugherio organizza un weekend ricco di eventi e festeggiamenti.

mongolfiera-free-web

È sempre una festa per la nostra città evocare quel lontano 19 marzo 1784 quando il mitico conte Paolo Andreani, una sorta di Indiana Jones dei tempi, si alzò in volo dal giardino della sua bella Villa di Moncucco con due brugheresi doc, tali Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago, i “du paisan” (due giovani capolavoranti falegnami) che “per stravaganti combinazioni” si trovarono a diventare i primi due astronauti brugheresi.

manifesto-Compagnia-della-Mongolfiera-brugherio-2017Ed è altrettanto nota l’attività dell’associazione “Compagnia della Mongolfiera” – istituita proprio per portare avanti la storia della mongolfiera e legata a doppio filo alla figura del comandante Piero Porati – che ogni anno organizza tante manifestazioni in un clima di grande allegria con i protagonisti tassativamente abbigliati con costumi tipici dell’epoca.

Ebbene, in occasione del 233esimo anniversario del primo volo umano in Italia, eccola promuovere in collaborazione con l’Amministrazione comunale/Assessorato alle Politiche culturali, un week end, quello di sabato 18 e domenica 19 marzo, ricco di eventi cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare: dall’annullo filatelico alla conferenza sul tema “Paolo Andreani e il suo tempo”, dal dono alla città della targa dedicata al conte Andreani all’evento clou dei voli frenati in mongolfiera nel parco di Villa Fiorita e a tanto altro ancora.

Ecco il programma dettagliato dei due giorni:

Sabato 18 marzo
Dalle ore 9.00 alle 13.00 – Annullo Filatelico
Apertura ufficio postale in piazza Roma per annullo filatelico delle cartoline, che rappresentano il primo volo in mongolfiera con uomini a bordo avvenuto il 13 marzo 1784 in Italia, realizzate dalla Compagnia.
Dalle ore 15.00 alle 18.00 – presso la Sala di piazza Battisti, conferenza sul tema “Paolo Andreani e il suo tempo”. Relatori: Luciana Tribuzio, storica e Giuseppe Sardi, studioso di Paolo Andreani. La conferenza sarà intervallata da letture.

Domenica 19 Marzo
Dalle ore 11.00 – Cerimonia consegna alla città della targa dedicata a Paolo Andreani, primo aeronauta italiano
Dalle ore 11.00 – Aperitivo con la Mongolfiera presso la nuova sede della Compagnia in via Cavour 17 (angolo via Mazzini)
Dalle 15.00 alle 18.00 – Battesimo del Volo: voli frenati in Mongolfiera gratuiti per ragazzi e adulti presso il parco di Villa Fiorita.

cofanetto-Compagnia-della-Mongolfiera-brugherio-2017

Info:

Tel. 039 2893.214 – cultura@comune.brugherio.mb.it – www.comune.brugherio.mb.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta