Sport

Il Gi Group Team Monza scrive la storia: saranno i suoi primi play-off scudetto 


Ininfluente la sconfitta contro Trento per i monzesi: sarà proprio la Diatec l’avversario dei brianzoli nei play-off. 


Gi-Group-Team-attacco-Botto-vs-Trento

Per la prima volta nella sua storia il Gi Group Team Monza vola ai Play-Off Scudetto della SuperLega UnipolSai e lo fa grazie al settimo posto conquistato al termine della stagione regolare (miglior piazzamento delle precedenti due stagioni nell’olimpo del volley maschile italiano).

Nei quarti di finale la squadra di Falasca affronterà la Diatec Trentino di Lorenzetti che, davanti al sold-out del Palazzetto dello Sport di Monza (il quarto stagionale), è riuscita ad avere la meglio sui brianzoli per 3-0. Botto e compagni scendono in campo già consapevoli di aver raggiunto l’obiettivo finale, complice la sconfitta di Ravenna contro Vibo Valentia, ma con la voglia comunque di far emozionare gli oltre 4000 presenti. Dall’altra parte c’è una Diatec che necessità dei tre punti per non farsi scavalcare da Perugia al secondo posto, ed è proprio questo obiettivo a giocare un ruolo decisivo per gli ospiti.

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Trento parte forte fin dal primo set grazie ad un Giannelli ispirato che serve con precisione Mazzone e Van de Voorde, entrambi praticamente infallibili dal centro (100% in attacco del primo), e le bocche da fuoco Lanza, Stokr e Urnaut (10 punti a testa e anche 2 ace per l’ultimo), il Gi Group Team Monza si affida a qualche lampo di Fromm e Hirsch (subentrato ad un Vissotto poco incisivo), ma i primi due giochi sono degli ospiti. Nel terzo parziale è ancora Trento a comandare, risultando più motivata dei padroni di casa: Botto tiene a galla i suoi come può, Jovovic orchestra con precisione e Rizzo vola con generosità su ogni pallone. E’ però una fuga trentina a metà del set a risultare decisiva per gli ospiti che chiudono gioco (25-21) e gara (3-0). Fra una settimana esatta il Gi Group Team Monza affronterà la squadra di Lorenzetti in Trentino per Gara 1 dei Play-Off. Gara 2 è in programma al Palazzetto dello Sport di Monza mercoledì 8 marzo.

Thomas Beretta, centrale Gi Group Team Monza: “Sapevamo che contro di loro sarebbe stato difficile. Noi dovevamo essere veloci ed incisivi e ci siamo riusciti a tratti, senza però impedirgli di esprimere il loro gioco rapido ed efficace. Adesso siamo in un buon momento, con le grandi abbiamo sempre espresso una buona pallavolo, quindi, siamo fiduciosi per questi play-off Scudetto. E’ chiaro che dovremo esprimere la nostra migliore pallavolo per poter contrastare la Diatec ma ci proveremo. Contro le grandi in questa stagione abbiamo dimostrato di avere carattere. Cosa servirà contro Trento nei play-off? Non c’è una cosa specifica: dobbiamo essere uniti e grintosi, senza avere troppe pressioni”.

Simone Giannelli, palleggiatore Diatec Trentino: “Non siamo l’anti-Civitanova perché adesso il prossimo ostacolo si chiama Monza. Stasera abbiamo espresso una pallavolo determinata, anche perché avevamo la necessità di fare punti, e abbiamo chiuso la pratica in tre set con autorità. Il Gi Group Team è comunque un’ottima squadra che, anche oggi a tratti, ci ha saputo mettere in difficoltà. Pensiamo partita dopo partita e cerchiamo di mantenere l’equilibrio che, insieme all’umiltà, sono le nostre grandi forze”.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA UNIPOLSAI

1) CUCINE LUBE CIVITANOVA 68
2) DIATEC TRENTINO 62
3) SIR SAFETY CONAD PERUGIA 62
4) AZIMUT MODENA 53
5) CALZEDONIA VERONA 50
6) LPR PIACENZA 40
7) GI GROUP MONZA 34
8) TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 32
9) BUNGE RAVENNA 32
10) EXPRIVIA MOLFETTA 27
11) TOP VOLLEY LATINA 26
12) KIOENE PADOVA 22
13) BIOSÌ INDEXA SORA 20
14) REVIVRE MILANO 18

LA CRONACA IN BREVE


Inizio molto equilibrato, con i due sestetti incapaci di allungare (3-3), poi Lanza e Urnaut non sbagliano e Trento firma il break (5-3). Con Jovovic il Gi Group Team Monza si riavvicina, 6-5, ma Trento incrementa, agevolato dal turno di servizio di Mazzone, (9-6). Si prosegue con gli ospiti che mantengono alta l’intensità in attacco, guidati da Stokr e Urnaut (12-8) e Falasca chiama time-out. Il muro di Beretta su Urnaut dà fiducia ai padroni di casa che, con la giocata di Botto, si portano a meno tre, 15-12, e mantengono la scia trentina con Vissotto (17-14). Quando Fromm va a segno da posto quattro, Daldello e Hirsch danno il cambio alla diagonale Jovovic-Vissotto, i brianzoli si portano a meno uno (Verhees mura Giannelli), 18-17 e Lorenzetti chiama time-out. Due giocate di Van De Voorde (primo tempo ed ace), però, valgono il nuovo allungo ospite (20-17) e Falasca chiama time-out. Il Gi Group Team Monza prova a rimanere incollato alla Diatec con Hirsch (20-18), ma gli uomini di Lorenzetti, approfittando delle giocate centrali di Mazzone e degli errori al servizio dei monzesi, chiudono il primo 25-22 il primo set.

Gi-Group-Team-Botto4Prologo di secondo parziale simile al primo: grande equilibrio fino al 6-6, con quale sbavatura da entrambe le parti, soprattutto nel servizio monzese. Quando Van De Voorde mura Verhees la Diatec piazza il break, 9-7, e Falasca chiama time-out. Si torna in campo: Fromm va a segno per il Gi Group Team Monza, 11-9, Lanza risponde per Trento, poi Jovovic infila una grande giocata ma Stokr continua a martellare con costanza per la Diatec (14-10). Nonostante le generose difese del Gi Group Team, guidate da Rizzo, Trento riesce a chiudere sia per vie centrali (Van de Voorde) che lateralmente (Lanza) e Falasca chiama time-out per spronare i suoi sul 16-11 per gli ospiti. Al ritorno in campo Giannelli mura Hirsch, Botto tiene in corsa i suoi, ma Urnaut (ace) spinge la Diatec avanti 20-18. Finale di grande intensità: Trento commette qualche errore, Fromm martella con precisione ed i brianzoli non lasciano scappare i trentini (22-20). Nel finale, però, viene fuori tutta l’esperienza della Diatec: Giannelli orchestra con precisione, Urnaut e Lanza chiudono il gioco, 25-20 per Trento.

Nel terzo parziale Trento scappa subito con Stokr e Giannelli, 6-3, i brianzoli tentano di rimanere incollati con le giocate di Jovovic e Hirsch (8-6), ma gli uomini di Lorenzetti incrementano, 10-6 (Urnaut e palla out di Botto), costringendo Falasca a chiamare time-out. Le giocate di Verhees e Botto consento al Gi Group Team Monza di arrivare a meno due, 15-13, ma l’attacco centrale di Mazzone e l’ace di Urnaut rilanciano la Diatec a più quattro, 18-14. Sul 19-14 per gli ospiti Falasca chiama time-out per dare una scossa ai suoi: al ritorno in campo, però, nonostante i lampi Fromm (21-17) Trento non smette di accelerare, chiudendo il set, 25-21, e la partita 3-0.

GI GROUP TEAM MONZA – DIATEC TRENTINO 0-3 (22-25, 20-25, 21-25)

GI GROUP TEAM MONZA: Beretta 4, Vissotto 6, Fromm 10, Verhees 5, Jovovic 4, Botto 8; Rizzo (L). Hirsch 7, Daldello, Dzavoronok, Raic. N.E. Galliani, Terpin, Brunetti. All. Falasca

DIATEC TRENTINO: Mazzone 7, Stokr 10, Lanza 10, Van de Voorde 10, Giannelli 5, Urnaut 10; Colaci (L). Nelli, Antonov, Blasi. N.E. Burgsthaler, Mazzone T., Chiappa (L), Solè. All. Lorenzetti

NOTE
Arbitri: Satanassi Omero, Tanasi Alessandro
Spettatori: 4080
Durata set: 26’, 26’, 28’. Totale 1h20’
Gi Group Team Monza: battute vincenti 0, sbagliate 19, muri 4, errori 21, attacco 61%
Diatec Trentino: battute vincenti 4, sbagliate 13, muri 7, errori 19, attacco 62%
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
MVP: Simone Giannelli (Diatec Trentino)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta