Sociale

Arca onlus: al via il nuovo corso per volontari negli hospice

Le undici lezioni prenderanno il via giovedì 23 febbraio. Il corso servirà anche a “reclutare” volontari da inserire all’hospice San Pietro di Monza.

volontari-corso-arca-onlus

Buona volontà, forte motivazione e disponibilità sono importanti, ma non bastano per sostenere un compito delicato e impegnativo come l’assistenza ai malati terminali. Per diventare volontari in hospice, occorre soprattutto essere preparati. Ecco perché Arca onlus per l’assistenza ai malati terminali è tornata a proporre un corso destinato a formare nuovi «camici arancioni»,  in aggiunta ai cinquanta, già operativi all’hospice dell’ospedale “Borella” di Giussano. E c’è una novità. Per la prima volta, il corso, giunto alla quinta edizione, servirà anche a “reclutare” volontari da inserire all’hospice San Pietro di Monza, nato di recente.

Le undici lezioni, a cadenza  bisettimanale, prenderanno il via giovedì 23 febbraio per concludersi l’11 maggio.

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Da ventisette anni, Arca è impegnata ad affiancare e a integrare l’offerta delle strutture sanitarie locali, istituzionalmente preposte alla cura dei pazienti terminali. Una missione che ora intende implementare ulteriormente, avviando nuovi servizi come spiega il suo Presidente, ing. Agostino Gavazzi: “Per raggiungere questo scopo, è auspicabile la presenza di un gruppo ancor più corposo di volontari che mettano a disposizione il loro tempo e le attitudini personali per un obiettivo comune: porre al centro il malato con la sua famiglia, per garantire la miglior qualità di vita possibile fino alla fine”.

Un invito a cui si aggiungono le parole delle dott.se Annamaria Colombo e Giada Bartocetti, responsabili dell’iniziativa formativa: “Oltre all’assistenza  diretta ai malati e alle loro famiglie, emerge il bisogno di incrementare il servizio di accoglienza in hospice, altrettanto utile per creare un ambiente in cui le persone possano sentirsi il più possibile a loro agio in un momento di difficoltà e fragilità”.

Il pacchetto di lezioni consentirà agli aspiranti volontari di acquisire le competenze di base su tematiche cliniche, psicologiche, etiche e organizzative riguardanti le Cure PalliativePer iscriversi c’è tempo fino al 10 febbraio.

Per consultare il  programma completo del corso, visitare il sito www.associazionearcaonlus.it

Per informazioni e adesioni si prega di contattare Arca Onlus al 336.3292400.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta