Sport

Scherma Trofeo d’Autunno: ancora un’edizione da record

La competizione organizzata da Brianzascherma si sta affermando tra i più importanti eventi schermistici regionali e non solo.

trofeodautunno-brianzascherma-2016

Nello scorso fine settimana a Monza si è tenuta a cura dell’A.s.d. Brianzascherma, l’11°a edizione del Trofeo d’Autunno, una manifestazione che si sta sempre più affermando tra i più importanti eventi schermistici regionali e non solo. Ogni anno costringe gli organizzatori a riscrivere il libro dei record di partecipazione.

Nella kermesse massiccia è stata la presenza di tiratori provenienti da ogni parte d’Italia, con particolare riguardo ai più piccoli, che per la prima volta si confrontavano in pedana. E’ questa la missione di una società sportiva come Brianzascherma: l’educazione di ragazzi e adolescenti ad una qualsivoglia pratica sportiva.

Veniamo ora ai risultati: da registrare con risalto il 1° posto di Elia Corio nel fioretto Ragazzi/Allievi, in una gara con oltre 40 atleti in lizza, seguito da una altrettante brillante prova di Tommy Apolo Espejo finalista con il 7° posto, con buone prestazioni anche di Gabriele Mangiarotti e di Simone Foresi.

Tra i più piccini da segnalare il 2° posto per Gabriele Villa con Edoardo Besana 7° nel fioretto prime lame, il 3° di Nicolas Emanuele Cantù nella spada prime lame ed il 6° di Sveva Accorrà nelle prime lame fioretto femminile.

Un trio di mini campioni in finale nel fioretto giovanissimi, con Tiziano Besana 6°, Tommaso Romeo 7° e Giovanni Petrosillo 8° seguiti a breve distanza da Edoardo Francesco Vasta, Gabriele Tirrito, Dario De Francesco, Christian Delmonte e Fadi Kandil.  Nel fioretto giovanissime, finale e 7° posto per Carlotta Lauri, finale anche per Iris Caprotti  6a nella spada Allieve e per Lorenzo Odetti, 8° nella spada Cadetti, seguito all’11° posto da Lorenzo Pedretti.

Perde per l’ingresso negli otto finalisti Gabriele Incani, reduce da un’ottima prova ai recenti Campionati Regionali, seguito da Lorenzo Fumagalli, Tommaso Bonfanti, Ivan Pezzuto, Federico Agostoni e Filippo Villa; pure Alyssa Pizzagalli si ferma ad un passo dalla finale, mentre Alessia Cairati e Camilla Azzarello si fermano rispettivamente al 19° e 20° posto.

Nella spada maschile giovanissimi sotto tono le prove di Giacomo Serioli, Mirko Ottelli e Stefano Orizio così come quella di Francesca Gonano nel fioretto ragazze/allieve.

Nella sciabola femminile ottima prova delle sciabolatrici della Brianzascherma con Elena Pomesano 2° ed Arianna Ilari 3°.

Ancora Elena Pomesano ottiene il 9° posto nella spada femminile open, seguita dal 21° posto di Camilla Mondelli, mentre ad un passo dalle migliori 32 si fermano Emanuela Zani, Erika Secchi e Francesca Acquati.

Discreta infine la prova degli spadisti nella gara open, nella quale si sono particolarmente distinti Guido Montagnino, Davide Panceri, Nicolas Faret, Segio Mussi ed Ettore Minelli, meno brillante quelle di Massimo Martignoni, Lorenzo Pedretti, Alberto Mangiarottie di Michele Vasta.

La prossima settimana Brianzascherma sarà impegnata su tre fronti: a Caserta con la prova nazionale Master, a Ravenna con la prova di spada per gli under 14 ed a Cornaredo con il Campionato Regionale assoluto alle sei armi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta