10 Maggio 2021 Segnala una notizia
ANIMALa Natura, la mostra dedicata al confronto e scontro fra natura e società moderna

ANIMALa Natura, la mostra dedicata al confronto e scontro fra natura e società moderna

20 Ottobre 2016

ANIMALa Natura è una mostra dedicata al lavoro di Matteo Volpati, artista e scultore milanese che utilizza la carta come strumento d’espressione. Grazie a questa materia, duttile nelle sue mani, Volpati dà vita a sculture-installazioni che sembrano immaginate per una scenografia teatrale dal gusto onirico, in bilico fra fantasia infantile e presenza inquietante. In occasione dell’esposizione, DIMA art& design presenterà i nuovi light-box d’autore, realizzati in collaborazione con l’artista.

Matteo Volpati utilizza la sua arte come strumento di controllo e di ri-appropriazione della realtà che lo circonda. Tema da sempre ispiratore della sua produzione creativa è il confronto/scontro fra natura e società moderna; il cammino di civilizzazione umana è letto dall’artista come una dolorosa rinuncia all’istintività in favore delle logiche d’interesse, assumendo così inevitabilmente i caratteri dell’in-comunicabilità, dell’alienazione sociale fra individui della stessa specie.

La carta rappresenta allora il mezzo espressivo con cui risolvere questo conflitto interiore, l’espediente per riallacciare la perduta armonia fra Uomo e Natura: in questa materia così umile e al tempo stesso così versatile, Volpati trova il proprio strumento di riscatto, stracciando, arrotolando e ri-unificando con l’utilizzo della colla e del colore, per trasformare ogni residuo antropomorfo in forma animale, libera da qualsiasi regola o condizionamento sociale.

“Lavorando con la carta voglio dare forma ad una materia intrisa di storie, immagini,[..]..mi piace plasmare questa materia prima, povera e già digerita che, attraverso di me, rivive caricandosi di nuovi significati. I miei personaggi rivendicano la loro esistenza all’interno della stessa umanità. Nella loro disumana bellezza si riprendono ciò che l’uomo ha loro tolto: la dignità e viceversa”.

L’opera di Matteo Volpati è caratterizzata da un segno plastico deciso, a tratti incombente, frutto di un inconscio piano piano materializzatosi sotto forma di espressione artistica, unica ed originale. Collocandosi a metà fra scultura, quadro ed installazione, l’opera di Volpati non teme la contaminazione fra generi; una contaminazione ulteriormente approfondita dalla presenza del light box d’autore, dove l’artista presta la sua esperienza grafica al servizio del design.

Inaugurazione: sabato 29 ottobre 2016 ore 18.30
Aperitivo inaugurale presso DIMA art& design – via Crocefisso 2/a-b  Vimercate (MB)
iscriviti tramite Eventbrite per partecipare all’evento
la mostra sarà visitabile dal 29 ottobre al 6 Dicembre 2016
ingresso libero 

orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.00 – 12.30 / 14.30 – 19.30
sabato: 9.30 – 12.30 /15.30 – 19.30

per maggiori informazioni visita la pagina web dell’evento #animalanatura
e scrivici all’indirizzo  [email protected]
telefono: 039 660768
www.dima-design.it   

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi