Cultura

Lazzate, appuntamento da non perdere con la Sagra della Patata. Ecco il programma

Oltre alla tensostruttura che ospiterà il ristorante della Sagra con piatti rigorosamente a base di patata anche eventi musicali, esibizioni, mostre, giochi per i più piccoli e molto altro ancora.

patate

Appuntamento da non perdere da giovedì 22 a domenica 25 settembre con l’ormai tradizionale Sagra della Patata di Lazzate, giunta quest’anno alla 13esima edizione.

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Borgo in Festa, costituisce ormai da anni un irrinunciabile punto di riferimento all’insegna della valorizzazione delle tradizioni e del territorio.

La sagra ospiterà i sempre curatissimi Mercatini dei Sapori d’Autunno, sabato 24 dalle ore 10.30 alle 23,00 e domenica 25 dalle ore 9.00 alle 23.00 con prodotti tipici e leccornie per tutti i gusti. In Piazza Giovanni XXIII, come sempre, batterà il cuore della manifestazione: qui sarà allestita la tensostruttura coperta di oltre 1.000 mq, all’interno della quale il ristorante della Sagra proporrà piatti sempre diversi, rigorosamente a base di patata, con una deliziosa e variegata proposta gastronomica.

La gestione logistica informatizzata garantirà un servizio rapido, tale da consentire agli ospiti di ordinare comodamente seduti al proprio tavolo, senza fare alcuna coda alle casse. Vi è anche la possibilità di prenotare via internet per garantirsi il posto nella serata prescelta ma, anche, per conoscere in anteprima il menù: basterà collegarsi al sito web www.sagrapatatalazzate.com. Il ristorante aprirà per la cena, dal giovedì alla domenica, alle ore 19.00 e per il pranzo della domenica alle ore 12.00.

Ma Sagra della Patata significa anche buona musica e coinvolgenti concerti live: la serata di apertura, giovedì 22, vedrà sul palco per la prima volta a Lazzate la mitica Jo Squillo, cantante e show-girl per una serata di spettacolo e di musica che animerà tutti i presenti. La serata di venerdì vedrà il primo dei due grandi tributi: quello al grande Vasco Rossi con le “Sensazioni Forti” di Mirox, sosia ufficiale della rockstar di Zocca. Sabato altro tributo di alto profilo con i “Time out” che renderanno omaggio a Max Pezzali e agli 883.

Prima, nel pomeriggio, ci sarà l’esibizione della scuola danza “Just Dance” con “assaggi” di hip-hop e danza moderna. Infine, domenica sera ci si potrà scatenare con le musiche e i ritmi degli “Alt@moda” e le loro sonorità revival anni ’70-’80-’90.

La Sagra, inoltre, ospiterà gli alunni delle scuole di Lazzate sotto la tensostruttura, nella giornata di venerdì 25 a mezzogiorno, per un pranzo augurale in occasione del nuovo anno scolastico. Sarà come sempre anche una festa a misura di bambino: per loro grande animazione sabato e domenica con gonfiabili e truccabimbi. Da segnalare inoltre in Casa Volta la mostra dal titolo “Crepuscolo” a cura di Luigi Radrizzani: esposizione di opere d’arte, copie d’autore e non solo.

Domenica in piazza Giovanni Paolo II ci saranno le animazioni di antichi mestieri, canti popolari, musiche e poesie della civiltà contadina del primo Novecento con “I contadini della Brianza”. Infine, domenica, saranno ben due le conferenze in collaborazione con “Lazzate Commercio”: al mattino, alle ore 10.30, “4 zampe in paese” ovvero come educare il cane per farlo diventare un buon cittadino; e alle 17 “Longevità e invecchiamento attivo” con la partecipazione dell’esporto dr. Filippo Ongaro. Entrambi gli incontri, ad ingresso libero, si terranno all’Arengario “Carlo Cattaneo”. Insomma, ci attende una tredicesima edizione della Sagra della Patata davvero da non perdere!

sagra della patata16 CON PATATE.ai

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta