28 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Conigli e roditori, troppi arrivi! Emergenza all'Enpa di Monza

Conigli e roditori, troppi arrivi! Emergenza all’Enpa di Monza

8 Luglio 2016

Periodicamente il canile di Monza assiste alla pacifica invasione di conigli e roditori, trovati vaganti, ceduti o ritirati da situazioni di maltrattamento. E anche in questo periodo siamo in una vera e propria emergenza con continui nuovi arrivi e pochissime richieste valide di adozione. Mai come oggi ENPA di Monza e Brianza si trova a dover gestire un numero così elevato di conigli e cavie. Urge trovare una casa per queste creature, spesso vittime non solo di maltrattamenti ma anche semplicemente di una mancata conoscenza delle loro esigenze etologiche.

Nel rifugio di via San Damiano sono ospitati attualmente ben 19 conigli e 17 cavie, altri tre conigli, cinque cavie e una ratta sono in stallo presso le nostre volontarie, oltretutto i volontari che seguono questo settore sono davvero pochissimi rispetto alla moltitudine di volontari che si occupano di cani e gatti.

I conigli di taglia grande

La coppia di conigli ospitati da più tempo sono i dolcissimi New Zealand Cino e Vale, ritirati dai volontari del nucleo anti-maltrattamento a ottobre 2014 grazie alla segnalazione di un cittadino. Stessa cosa vale per Alloro, l’ultimo rimasto di un gruppo di conigli salvati dalla pentola a gennaio 2015, e per le tre splendide cucciolone Esmeralda, Jasmine e Alice, salvate a maggio dell’anno scorso.

L’ultimo salvataggio è stato quello della tenera Tetris, color nocciola, avvenuto a novembre 2015. Poi c’è il nerissimo Oliver che è stato ceduto dalla sua famiglia come coniglio nano … ma deve essere un incrocio perché è un vero torello e al momento vive libero in un box per cani insieme a Tetris.

Questi sfortunati conigli “extralarge” non li considera nessuno, proprio per la loro stazza, ma vi invitiamo a venire a conoscerli. Comprenderete la loro dolcezza, simpatia, delicatezza ed “educazione”. Sì, perché loro sono molto coccoloni e usano tutti la lettiera per i bisogni, esattamente come fanno i gatti!

I conigli di taglia piccola

Per quanto riguarda i conigli nani, l’ospite più vecchio è la piccola Valentina, bianca con gli occhialini neri, non perché sia anziana o bruttina, anzi, ma perché è in canile dal 13 febbraio di quest’anno e alle sue spalle ha anche un’adozione lampo di appena due giorni per poi tornare in quella conigliera che non sopporta più. Poi c’è la dolce Titty, recuperata da una situazione di maltrattamento e le inseparabili Lea e Creamy, accalappiate a Brugherio.

Sissye due simpatici arietini accalappiati da poco, hanno invece già un interessamento.

Per documentarvi sulla corretta gestione dei conigli vi consigliamo di visitare il sito www.mondocarota.it

Le cavie

Occupiamoci adesso della nutrita “tribù” di cavie: i tre da più tempo ospitati presso il rifugio sono le cavie inglesi,quindi a pelo corto, Tate e i fratelli Eddie e Stephen, tutti nati in canile lo scorso ottobre 2015 dopo l’arrivo delle loro mamme già gravide. Poi c’è Smosch, bellissimo  caviotto peruviano trovato a Monza pochi giorni dopo Natale; Mayò,pelosone trovato lo scorso maggio, attualmente in cura per cistite; la coppia di cavie inglesi Cirilla e Rome i loro 3 cuccioli  nati lo scorso 21 maggio e per finire (per ora!) Papaya Avocado e i loro 4 cuccioli nati il 30 maggio.

Insomma siamo davvero al collasso. Per avere tutte le info necessarie sulla loro gestione, ENPA consiglia di consultare il sito www.mondocarota.it

E poi c’è lei …

Infine, per non farci mancare nulla abbiamo anche Amy Rose in cerca di casa. Si tratta di una ratta domestica albina recuperata dal nostro nucleo anti-maltrattamento, insieme al pitone di cui sarebbe dovuta esser stata la cena, attualmente in stallo presso la volontaria Yasmine.

Info

Le schede degli animali che cercano casa sono sul sito www.enpamonza.it nella rubrica Adozioni > Altri Animali. Per informazioni sulla possibile adozione dei conigli o roditori o per prendere accordi per conoscerli al canile-gattile di Monza, scrivete a: [email protected].

ENPA cerca anche nuovi volontari per questo affascinante settore!

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi