Attualità

Monza, gas di scarico: vigili a caccia dei trasgressori. Per loro multa da 85 euro

Non si arrestano nel capoluogo brianzolo le attività di controllo condotte dalla Polizia locale sui gas di scarico emessi dai veicoli in circolazione.

monza polizia locale opacimetro2

Monza, controlli dei gas di scarico: prosegue la “caccia” alle auto fuorilegge. Non si arrestano nel capoluogo brianzolo le attività di controllo condotte dalla Polizia locale sui gas di scarico emessi dai veicoli in circolazione. Un’attività costante che, soprattutto negli ultimi mesi, si è intensificata data la recente emergenza smog.

I controlli vengono effettuati dagli agenti del comando di via Marsala direttamente in strada grazie all’ausilio dell’opacimetro, apparecchiatura che consente di misurare i fumi rilasciati nell’aria dai veicoli. Si tratta di un disposito composto da un tubicino da inserire nella marmitta e di un sensore da collegarsi al motore.

Fortunatamente le auto “fuorilegge” non sono tante: il 2 marzo scorso su 14 mezzi sottoposti al test solo una è risultata fuori norma. Si tratta per la maggiore di veicoli diesel di una certa età ai quali spesso non viene fatta una corretta manutenzione.  Per i trasgressori la sanzione è di 85 euro, oltre alla segnalazione alla motorizzazione per effettuare la revisione del veicolo.

monza polizia locale opacimetro monza polizia locale opacimetro3

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta