La Via della Seta: il viaggio di Filippo Perabò da Taiwan alla Turchia

Tempo di vacanze, tempo di viaggi. E per chi resta a casa, ma non solo, MBNews seguirà passo dopo passo il viaggio lungo la "Via della Seta" di Filippo Perabò.

filippo perabo

Vivo a Taiwan da quasi cinque anni e prima di essere qui, sono vissuto a Londra per 3 anni. Come si capisce mi piace viaggiare e numerose volte ho intrapreso viaggi in solitario sia in Europa che in Asia. Non ho mai però affrontato un viaggio tanto lungo e impegnativo come quello che mi accingerò a fare a partire da Agosto: avventurarmi lungo la via della seta partendo da Pechino e finendo il viaggio a Istanbul.

Le vie della seta (dato che sono numerose) come tutti più o meno sappiamo sono dei lunghi percorsi che si snodano lungo tutta l’Asia centrale e che venivano percorsi nei secoli passati per il commercio della seta fra l’Asia e l’Europa. Io percorrerò il percorso più “turistico” cominciando dalla Cina e passando per Pechino, Datong, Xi’An, e poi a ovest verso Urumqi e Kashgar. Passerò poi in Kyrgystan, una delle ex-repubbliche sovietiche dove mi aspetta una regione incastonata fra le più alte montagne del mondo e dove l’altezza media sul livello del mare è 3,000 metri.

La tappa successiva sarà poi l’Uzbekistan dove mi aspettano delle città simbolo della via della seta: Samarcanda e Bukhara. Dall’Uzbekistan mi trasferirò in Iran, saltando il Turkmenistan che sarebbe stata la tappa naturale dopo l’Uzbekistan. Iran, regione molto affascinante che non vedo l’ora di visitare. Da Teheran passrò in Turchia dove finirò il mio viaggio a Istanbul.

Ho considerato di fare il viaggio in 3 mesi e l’itinerario è ormai quasi completamente preparato. Sarà un viaggio molto lungo, impegnativo fisicamente, con lunghi trasferimenti e dove spero potrò incontrare altri viaggiatori alla ricerca di avventura come il sottoscritto e ammirare posti e paesaggi che mi porteranno indietro nel tempo.

E’ un sogno che si avvera, un’avventura vera dato che affronterò il viaggio in solitario e dovrò contare soltanto sui miei mezzi. Non nego che alberga in me un pò di timore per dover affrontare un viaggio così impegnativo, ma la voglia di partire e il piacere della scoperta sono più forti di tutto il resto e non vedo l’ora di cominciare il viaggio che sicuramente mi ricorderò per tutta la vita

Chi è Filippo Perabò: vissuto a Carnate per i suoi primi 30 anni di vita, si è trasferito a Londra dove ha vissuto per 3 anni. Si è poi trasferito nuovamente a Taiwan dove vive da 5 anni con sua moglie. Si è laureato in Biotecnologie Industriali all’Università degli Studi di Milano e lavora nel campo farmaceutico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta