Economia

Pazza voglia di saldi in Brianza: ecco il vademecum delle svendite estive

Le svendite estive sono ormai alle porte. Occhio all'affare sabato 4 luglio: questo il giorno stabilito in Lombardia per dare il via alla corsa all’affare.

saldi-mb

Pazza voglia di saldi nella provincia di Monza e Brianza. Le svendite estive sono ormai alle porte. Occhio all’affare sabato 4 luglio: questo il giorno stabilito in Lombardia per dare il via alla corsa all’affare. Vestiti, scarpe, giacche, camicie, e chi più ne ha più ne metta, tutto rigorosamente a prezzi da outlet, meglio ancora se griffato. I saldi dureranno fino al 1 settembre.

Ma quali sono le regole principali che i negozianti dovranno osservare? Per 60 giorni i negozianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale. Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta