Attualità

Lambro in secca, l’alveo in centro città è ridotto ad una discarica #foto #video

Da Regione Lombardia in arrivo un milione di euro per la pulizia e per sistemare le sponde, nel frattempo lo spettacolo nel cuore della città non è edificante.

lambro monza degrado letto del fiume centro citta (7)

Mucchi di sassi e detriti, grossi tronchi aggrovigliati con rami e pezzi di plastica e spazzatura varia. quando non piove per qualche giorno e il tratto cittadino del Lambro, soprattutto quello che attraversa il centro storico, mette a nudo uno dei motivi che sono alla base delle esondazioni: la scarsa pulizia dell’alveo del fiume.

L’acqua trascina a valle di tutto e quando la corrente diminuisce i detriti si depositano negli angoli, nelle insenature e a ridosso delle colonne dei ponti. Risultato: anno dopo anno, detrito dopo detrito, in corrispondenza delle anse del fiume e dei ponti si sono formati cumuli di materiali che rischiano di fare da tappo in caso di piena.

Aprile e maggio sono due mesi piovosi e forse è arrivato il momento di fare pulizia per evitare guai più seri. E per fortuna, ad aiutare l’amministrazione comunale, alle prese con la cronica  carenza di fondi, è arrivata Regione Lombardia con un finanziamento di un milioni di euro. Soldi che serviranno per eseguire alcuni interventi nei punti più delicati, quelli dove normalmente il fiume tracima più velocemente. In totale, sono in cantiere cinque interventi, due dei quali in zona Grazie Vecchie e oasi di piazza Castello. Inoltre, è stato previsto anche un intervento di pulizia nel punto in cui si separano Lambro e Lambretto in corrispondenza di via D’Azeglio. Fra via Mentana e San Rocco, infine, sono stati previsti interventi di potatura della vegetazione che in caso di piena potrebbe fare da ostacolo.

Nel frattempo, però, le immagini descrivono una situazione non edificate. Anche gli odori che spesso si sentono sono tra i peggiori.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta