17 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Tutto pronto per i saldi estivi: in Brianza scattano il 5 luglio

Tutto pronto per i saldi estivi: in Brianza scattano il 5 luglio

2 Luglio 2014

Pazza voglia di saldi. Le svendite estive sono ormai alle porte. Sabato 5 luglio: questo il giorno stabilito in Lombardia, provincia di Monza e Brianza inclusa, per dare il via alla corsa all’affare. Vestiti, scarpe, giacche, camicie, e chi più ne ha più ne metta, tutto rigorosamente a prezzi da outlet, meglio ancora se griffato.

Per 60 giorni i negozi potranno vendere la merce a prezzi scontati, esponendo il prezzo normale di vendita, lo sconto o il ribasso espresso in percentuale. A tutela del consumatore, il rivenditore è tenuto a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsarne il prezzo pagato.

Ma quali sono le regole principali che i negozianti dovranno osservare? In primis hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). L’operatore commerciale dovrà fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli). Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi