Politica

Piano rifiuti provinciale, va in scena l’ultimo atto

Oggi alle 16 l'assemblea ai riunirà per discutere il documento presentato dall'assessore all'Ambiente, Martina Sassoli. Il voto dovrebbe essere una formalità, o quasi. Obiettivo del piano: arrivare al 65% di raccolta differenziata

monza-provincia-aula-mb

Per il Piano dei rifiuti provinciale è arrivata l’ora della verità. Dopo mesi di lavoro, oggi pomeriggio alle 16 l’assemblea di palazzo Grossi si riunirà per discutere quello che, con ogni probabilità, passerà alla storia come l’ultimo atto politico di palazzo Grossi: il piano provinciale dei rifiuti. L’assessore all’Ambiente, Martina Sassoli, l’ha fortemente voluto e il presidente, Dario Allevi, ha assecondato.

Martina Sassoli

Martina Sassoli

Oggi, dopo mesi di preparazione, inzierà la discussione vera e propria dell’oggetto che dovrebbe rendere la Brianza più virtuosa per quanto riguarda lo smaltimento rifiuti. “Il piano è stato preparato con la partecipazione di tutte le forze politiche – ha commentato l’assessore -. A rigore di logica il voto dovrebbe arrivare velocemente, ma in questi casi non si sa mai”.

Obiettivo primario del documento è il contenimento della produzione dei rifiuti e il raggiungimento dei livelli di raccolta differenziata previsti dalla normativa nazionale e dal nuovo Piano Regionale che sono indicati in almeno il 65%: il risultato è considerato possibile grazie a un mix di azioni di stimolo verso i Comuni ed i soggetti gestori.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta