30 Novembre 2020 Segnala una notizia
Vimercate. Immondizia e odori maleodoranti: raccolta rifiuti o discarica?

Vimercate. Immondizia e odori maleodoranti: raccolta rifiuti o discarica?

5 Settembre 2013

Rifiuti ovunque, odori maleodoranti, e un cancello completamente coperto da scritte. È questo il biglietto da visita del centro di raccolta rifiuti di piazza Marconi a Vimercate, una delle zone di accesso alla città.

vimercate-marconi-discaric2

Piazza Marconi: la situazione martedì 3 settembre 2013

Dalle lamentele dei residenti di via Santa Sofia, dove si affaccia e da quello che si può notare passando a piedi o in macchina, più che un centro raccolta sembra essere una vera e propria discarica. Oltre ad un cancello che dovrebbe nascondere i bidoni dell’immondizia, completamente ricoperto di scritte, molto spesso i residenti accusano la presenza lungo il marciapiede di rifiuti caduti durante la raccolta: diversi i pezzi di frutta e verdura schiacciati a terra che con il caldo dell’estate diventano maleodoranti.

Ma è all’interno del punto di raccolta che c’è il vero scempio dove i rifiuti sono ammassati in un’area forse troppo piccola: nella foto inviataci da un lettore possiamo vedere come anche dopo la raccolta avvenuta in mattinata (la foto risale a martedì, giorno di raccolta di vetro, plastica e umido,ndr) sono moltissimi i rifiuti rimasti buttati a terra, soprattutto

Piazza Marconi: la situazione nel dicembre del 2010

Piazza Marconi: la situazione nel dicembre del 2010

bottiglie di vetro, oltre a residui di “umido”. Il tutto sotto gli occhi dei passanti e senza che nessuno faccia niente.

Già negli anni passati la piccola discarica era stata nell’occhio del ciclone per la sporcizia o la presenza di ratti che infestavano la via: il condominio della Galleria Marconi era così corso ai ripari sistemando l’area, tenendola pulita, ma la situazione sembra ancora una volta precipitata. Ci chiediamo se un intervento deciso dell’amministrazione cittadina, che dovrebbe monitorare situazioni di questo genere, possa risolvere una volta per tutte questo problema di decoro oltre che di salute pubblica.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi