23 Novembre 2020 Segnala una notizia
Alternative al GP nel weekend più rombante dell'anno

Alternative al GP nel weekend più rombante dell’anno

6 Settembre 2013

Ovunque bandiere “rosso Ferrari” e bandiere a scacchi. Traffico congestionato. Frotte di stranieri a spasso per la città e un’aria frizzante e allegra nelle vie e nelle piazze del centro di Monza, animate da eventi e istallazioni. Impossibile sbagliarsi, i sintomi sono inconfutabili. Anche quest’anno sono arrivati i giorni del Gran Premio d’Italia di Formula 1 e Monza, e l’intera Brianza, sono in fermento.

Ma se qualcuno da questo fermento si volesse allontanare, perché del rombare dei motori e del cavallino e del circuito nazionale ben poco si cura… Ecco, questo qualcuno, cosa può fare? A ben vedere di alternative, per lasciarsi alle spalle il marasma dei tifosi, ce ne sono parecchie, dislocate in tutta la provincia. Eccone alcune.

A Muggiò prende il via venerdì 6 settembre la Sagra Cittadina che si svolgerà nel Parco di Villa Casati e nelle vie del centro storico. Organizzata dall’Assessorato alla Promozione sport, benessere ed eventi in occasione dei festeggiamenti per la “Madonna del Castagno“, prevede un ampio programma di appuntamenti sportivi, culturali, musicali, aggregativi e di solidarietà.

A Nova Milanese le opportunità si moltiplicano. Sabato e domenica avrà luogo la seconda edizione del Festival del Benessere “Anima Nova”, mentre per la giornata di domenica è previsto, in una piazza Marconi gremita di bancarelle, il “MercaNova”. Entrambi gli appuntamenti sono realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale OLIS.

Chi ha intenzione di assaggiare gustosi piatti etnici può pensare di fare un salto in via degli Atleti, a Vimercate, dove è in programma il penultimo degli appuntamenti di “Pappamondo”, realizzato da Arci Acropolis in collaborazione con Arci Area di Carugate: pronti in tavola piatti tipici della cultura indiana. Quanti invece hanno intenzione di arricchire lo spirito e la mente possono approfittare degli ultimi giorni di allestimento, al MUST, della mostra “CORPI. Frammenti e trasparenze in musica e arte”: le installazioni plastiche di Marianna Gasperini e Federica Ferzoco sono accompagnate dalla musica di Luciana Elizondo.

Nel parco che, a Desio, circonda la splendida Villa Tittoni, sabato pomeriggio l’appuntamento è dedicato ai più piccoli, che potranno divertirsi dipingendo. L’evento, “Pittori al parco”, è promosso dall’amministrazione in collaborazione con il gruppo BracciAperTe.

A Seregno è tempo invece della tradizionale festa della “Madonna della Campagna”, giunta ormai alla 24esima edizione. Al centro degli appuntamenti il quartiere Fuin (via Cagnola): tantissimi gli eventi e altrettanti i piatti tipici brianzoli da gustare. Fino al 9 settembre.

Prosegue a BrugherioBruestate”, grandissima kermesse iniziata nel mese di maggio, che ha coinvolto addirittura 29 soggetti culturali, per un totale di 141 appuntamenti. Il programma completo è disponibile sul sito dell’amministrazione comunale. Sempre a Brugherio questo weekend festeggia anche la sezione locale della Croce Rossa, nell’area feste di via Aldo Moro.

 

Fotografia: archivio MB News.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi