Cultura

Alternative al GP nel weekend più rombante dell’anno

Non siete tifosi di Formula 1? Nessun problema: tantissimi gli appuntamenti in tutta la Brianza.

mercato7

Ovunque bandiere “rosso Ferrari” e bandiere a scacchi. Traffico congestionato. Frotte di stranieri a spasso per la città e un’aria frizzante e allegra nelle vie e nelle piazze del centro di Monza, animate da eventi e istallazioni. Impossibile sbagliarsi, i sintomi sono inconfutabili. Anche quest’anno sono arrivati i giorni del Gran Premio d’Italia di Formula 1 e Monza, e l’intera Brianza, sono in fermento.

Ma se qualcuno da questo fermento si volesse allontanare, perché del rombare dei motori e del cavallino e del circuito nazionale ben poco si cura… Ecco, questo qualcuno, cosa può fare? A ben vedere di alternative, per lasciarsi alle spalle il marasma dei tifosi, ce ne sono parecchie, dislocate in tutta la provincia. Eccone alcune.

A Muggiò prende il via venerdì 6 settembre la Sagra Cittadina che si svolgerà nel Parco di Villa Casati e nelle vie del centro storico. Organizzata dall’Assessorato alla Promozione sport, benessere ed eventi in occasione dei festeggiamenti per la “Madonna del Castagno“, prevede un ampio programma di appuntamenti sportivi, culturali, musicali, aggregativi e di solidarietà.

A Nova Milanese le opportunità si moltiplicano. Sabato e domenica avrà luogo la seconda edizione del Festival del Benessere “Anima Nova”, mentre per la giornata di domenica è previsto, in una piazza Marconi gremita di bancarelle, il “MercaNova”. Entrambi gli appuntamenti sono realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale OLIS.

Chi ha intenzione di assaggiare gustosi piatti etnici può pensare di fare un salto in via degli Atleti, a Vimercate, dove è in programma il penultimo degli appuntamenti di “Pappamondo”, realizzato da Arci Acropolis in collaborazione con Arci Area di Carugate: pronti in tavola piatti tipici della cultura indiana. Quanti invece hanno intenzione di arricchire lo spirito e la mente possono approfittare degli ultimi giorni di allestimento, al MUST, della mostra “CORPI. Frammenti e trasparenze in musica e arte”: le installazioni plastiche di Marianna Gasperini e Federica Ferzoco sono accompagnate dalla musica di Luciana Elizondo.

Nel parco che, a Desio, circonda la splendida Villa Tittoni, sabato pomeriggio l’appuntamento è dedicato ai più piccoli, che potranno divertirsi dipingendo. L’evento, “Pittori al parco”, è promosso dall’amministrazione in collaborazione con il gruppo BracciAperTe.

A Seregno è tempo invece della tradizionale festa della “Madonna della Campagna”, giunta ormai alla 24esima edizione. Al centro degli appuntamenti il quartiere Fuin (via Cagnola): tantissimi gli eventi e altrettanti i piatti tipici brianzoli da gustare. Fino al 9 settembre.

Prosegue a BrugherioBruestate”, grandissima kermesse iniziata nel mese di maggio, che ha coinvolto addirittura 29 soggetti culturali, per un totale di 141 appuntamenti. Il programma completo è disponibile sul sito dell’amministrazione comunale. Sempre a Brugherio questo weekend festeggia anche la sezione locale della Croce Rossa, nell’area feste di via Aldo Moro.

 

Fotografia: archivio MB News.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta