04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Mercato interno, profondo rosso per le imprese brianzole

Mercato interno, profondo rosso per le imprese brianzole

11 Luglio 2013

Meno male che il mercato estero c’è. Meno male veramente, perché se gli imprenditori brianzoli dovessero fare affidamento solo sul mercato interno, si troverebbero in una situazione di crisi nera. L’attuale situazione di forte difficoltà della domanda interna non è una novità.

Ma l’ufficio studi di Confidustria di Monza e Brianza ha messo a punto uno studio che fotografa in maniera nitida la situazione.  In particolare, per il 49% delle imprese considerate nel campione d’analisi,  il mercato interno rappresenta lo sbocco di oltre il 60% delle vendite totali, mentre il 54% vi realizza oltre il 60% del fatturato grafico. Insomma, la domanda interna è in caduta libera, il mercato estero consente un certo margine di manovra, ma oramai la crisi è arrivata a un punto tale che non basta più. «Per il tessuto industriale della Brianza il mercato estero si conferma come il fattore trainante e terminante dei livelli di attività – spiega la ricerca -, ma, come rilevato anche a livello nazionale, non cresce in quantità sufficiente a sopperire il forte calo della domanda interna».

Nonostante la difficoltà, tuttavia, dall’analisi di Confidustria emerge chiaro lo sforzo compiuto dalle imprese per mantenere il patrimonio delle risorse umane. Il 49% delle imprese non ha lasciato a casa nessuno, il 51%, invece, sì. I dati dicono anche che sono state 157 le imprese a beneficiare degli ammortizzatori sociali, per un totale di 5 mila e 600 addetti. Inoltre, il mondo imprenditoriale brianzolo, non sembra intenzionato a mollare la presa. Secondo l’analisi, le famiglie di imprenditori sono disposte a favorire nuovi investimenti sia sul fronte interno, che su quello estero. A Roma, però, il governo deve fare la sua parte alleggerendo il cuneo fiscale e rendendo più flessibile il mercato del lavoro. Tanto per cominciare.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi