Ambiente

Allarme smog a Monza: da domenica 11 scattano le limitazioni

Entrano in vigore le misure di primo livello per il contrasto all'inquinamento. Ecco quali sono.

code - inquinamento- smog - monza - viale industrie - mb -new

Aria pessima a Monza e smog alle stelle. Il capoluogo della provincia brianzola è tra le dieci città lombarde che venerdì 9 dicembre ha superato il Inquinamento Monza qualità dell’aria: i valori a Monza e in Brianzlimite dei valori medi di concentrazione di PM 10 registrati da Arpa.

In particolare a Monza il limite di Inquinamento Monza qualità dell’aria: i valori a Monza e in Brianza
50 microgrammi per metro cubo consentito per la concentrazione di polveri sottili è stato passato dal 4 dicembre, ieri poi una delle centraline ha registrato quota 92. Così l’amministrazione ha fatto scattare le limitazioni previste dal piano antinquinamento.

Sul sito del Comune si legge che “Da domenica 11 dicembre entrano in vigore le misure di primo livello per il contrasto all’inquinamento”.

Tali misure prevedono:

  • l’estensione delle limitazioni all’utilizzo dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche al sabato, domenica ed ai giorni festivi dalle 7.30 alle 19.30,
  • il divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico nelle seguenti fasce orarie:
    – autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 9,00 alle 17,00,
    – quelli per il trasporto cose dalle 7,30 alle 9,30;
  • la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari e nei locali interni di esercizi commerciali passando da 20°C a 19°C con tolleranza di 2°C.

Ricordiamo che a Monza ci sono due stazioni Arpa di rilevamento una in via Machiavelli e una nel parco di Monza in via Mirabellino.

aria-9dic-tab2

 

aria-9dic-tab

Se poi i dati di Arpa sabato 10 dicembre dovessero restare da bollino rosso, il Comune è pronto a procedere con misure ancora più severe con le cosiddette misure di secondo livello che prevedono:

  • l’estensione del divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 agli orari:
    – dalle 7,30 alle 19,30 per autoveicoli per trasporto persone
    – dalle 7,30 alle 9.30 e dalle 18,00 alle 19,30 per autoveicoli per trasporto cose.

I provvedimenti verrebbero bloccati solo in presenza di due giorni consecutivi sotto i limiti, il terzo giorno deve arrivare la conferma e poi il quarto ci sarà il ritiro dell’ordinanza.

Maggiori info clicca qui

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta