Cultura

Il 25 marzo Papa Francesco a Monza: celebrerà la messa al Parco

L'annuncio del cardinale Scola della visita del Pontefice e la messa nella cornice del Parco di Monza.

papa-Francesco

In occasione della visita di Papa Francesco a Milano, prevista il 25 marzo, il Santo Padre celebrerà una messa, aperta a tutti i fedeli, al Parco di Monza. Ad annunciarlo, mercoledì mattina, l’arcivescovo di Milano Angelo Scola, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica. Il cardinale ha aggiunto che giovedì sarà reso noto il programma della visita del Pontefice in Lombardia.

Una notizia che  non giunge così inaspettata perchè già in occasione della visita a Monza del prefetto pontificio Gänswein si era intuito che ci fosse questa possibilità. Il Papa sarà in Lombardia, a Milano e da oggi si sa che verrà anche a Monza per celebrare la messa nella cornice del Parco cittadino. L’invito è aperto a tutti i fedeli e l’appuntamento sarà per le ore 15.

“Domani sarà reso pubblico il programma veramente intensissimo per sabato 25 marzo, in occasione della visita del Santo Padre, Papa Francesco. Chiedo il massimo coinvolgimento personale e comunitario. – ha dichiarato il cardinale Scola – Invitiamo fin da ora, credenti e non credenti lombardi, alla messa di popolo che si terrà nel Parco di Monza alle 15 di sabato 25 marzo”.

“L’annuncio del cardinale Scola che Papa Francesco il prossimo 25 marzo celebrerà la santa messa nel Parco di Monza è motivo di gioia e di orgoglio per tutti, nessuno escluso. La nostra città e l’intero territorio della Brianza sapranno accogliere Papa Francesco nel migliore dei modi. – ha commentato il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti –  La sua parola in questi tempi difficili e per certi aspetti tragici, penso alla crisi che ancora molte nostre famiglie vivono e ai troppi teatri di guerra nel mondo che costringono interi popoli a migrare, sarà di grande conforto e di sostegno per coloro che sono impegnati quotidianamente nella promozione dei valori di pace, di solidarietà e per uno sviluppo sostenibile”.

“È un grande onore per tutto il territorio accogliere il Santo Padre in un luogo simbolo come il Parco di Monza, riconosciuto come eccellenza internazionale. Un luogo libero, della collettività, delle famiglie, in cui la socialità si esprime quotidianamente nell’uso condiviso di una risorsa pubblica. Rispondiamo con entusiasmo all’appello del cardinale Scola – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. La Messa di popolo rappresenta l’ideale di un parco vivo, al servizio della collettività che coniuga valorizzazione, socialità e sostenibilità. Questa sarà l’occasione per riappropriarci delle nostre radici culturali e cattoliche, oltre che per valorizzare il tessuto della solidarietà e la rete del no profit, le buone prassi diffuse nella nostra Brianza”.   

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta