Cultura

Domenica all’Arengario la Festa dei Vigili del Fuoco di Monza #video #foto

L'appuntamento per conoscere i Vigili del Fuoco è domenica 4 dicembre dalle ore 9 alle 13.30 in piazza Roma a Monza, vicino all'Arengario.

intervista mb

Uno dei corpi più amati da adulti e bambini scenderà in piazza per incontrare la cittadinanza. Si tratta dei Vigili del Fuoco di Monza e l’appuntamento è in piazza Roma, dove c’è l’Arengario, domenica 4 dicembre dalle ore 9 alle 13.30. Festeggiare la patrona Santa Barbara, simbolo di coraggio e serenità nell’affrontare anche le più difficili delle sfide: questo lo scopo della mattinata che vedrà protagonista la caserma di Monza.

Un’occasione unica per ammirare da vicino mezzi e fotografie che hanno fatto la storia, nonché uno dei lavori più affascinanti. Per la prima volta, quest’anno saranno i Vigili del Fuoco a raggiungere i cittadini in centro. Oltre a mettere a disposizione tutta la loro passione per il lavoro che li spinge a rischiare la vita ogni giorno, i pompieri si dedicheranno ad alcune attività con i bambini e a soddisfare tutte, o quasi, le loro curiosità.

Un giorno ci siamo fermati con i nostri mezzi davanti all’Arengario. In un batter d’occhio eravamo circondati di bambini curiosi sul nostro lavoro” ha spiegato il capo del distaccamento di Monza Maurizio Cavenaghi. Proprio da qui l’idea di festeggiare in piazza.

Durante la mattinata i bambini potranno fare fotografie con elmetti ed attrezzature, ma non solo. I Vigili del Fuoco hanno pensato e organizzato numerose attività originali. Per i più grandi sarà allestita una suggestiva mostra fotografica da ammirare nel contesto dell’Arengario farcito con mezzi nuovi e d’epoca.

15202686_1805787296369653_1379350121967788668_n

L’incontro con i Vigili del Fuoco sarà un momento simpatico ed educativo. Diffondere la cultura della sicurezza fin da piccoli, questo quello che – secondo il capo distaccamento – potrebbe evitare molti incidenti in futuro. 

Per tutti i dettagli sull’evento e sul lavoro dei Vigili del Fuoco di Monza, potete visitare la pagina Facebook. (Clicca qui)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta