Attualità

Seveso, No Pedemontana chiede il consiglio comunale aperto al sindaco

La replica: «Avevamo già intenzione di organizzare un momento pubblico di confronto, indipendentemente dai comitati. Non vogliamo che qualcuno monopolizzi la serata».

comune-di-seveso-mb

Sono 229 le firme che il comitato No Pedemontana ha raccolto per richiedere un consiglio comunale aperto a Seveso sul tema di Pedemontana. Depositate in comune giovedì 17 dicembre, le firme dei 229 sevesini sostengono il comitato nel domandare «un confronto il più possibile aperto e partecipato tra istituzioni e cittadini – come spiega No Pedemontana in un comunicato stampa -, vista la straordinarietà del tema della Pedemontana e delle sue ricadute sull’ambiente e sulla salute della popolazione, soprattutto considerata la presenza nel territorio di Seveso della diossina».

«Avevamo già intenzione di organizzare un momento pubblico di confronto su questo tema, indipendentemente dai comitati, in primo luogo per chiarire la questione delle analisi che saranno effettuate per valutare i quantitativi di diossina ancora presenti nel terreno – spiega il sindaco Paolo Butti -. Pensavamo a un incontro, più che a un consiglio comunale aperto, perché quest’ultima formula prevede di dover dare spazio ai consiglieri comunali, mentre noi vorremmo lasciare più spazio ai cittadini». Un’iniziativa, dunque, che si pone nella linea dei migliori auspici del comitato, che si augurava «un dibattito vero e a 360 gradi che vada oltre la comunicazione pro forma o il semplice incontro informativo». «Tuttavia – precisa il sindaco – questa non sarà un’iniziativa di No Pedemontana. Il nostro obiettivo è anche discutere senza che nessuno monopolizzi la serata».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta