Attualità

Pedemontana, due chilometri in più di code al giorno

La provincia e i sindaci della zona si sono messi a misurare le code. Ecco l'amara scoperta.

monza code incidente viale fulvio testi mb

Due chilometri di coda in più ogni giorno. E’ questo il risultato di una ricognizione effettuate dalla Provincia di Monza sui livelli di traffico prima e dopo l’apertura della tratta B1 di Pedemontana, un’inaugurazione contestata in modo particolare dati sindaci della Brianza proprio per le sue ricadute negative in termini di traffico.

L’osservazione è stata eseguita con regolarità a partire dal 28 ottobre 2015 (prima della entrata in esercizio della B1 su Mi-Meda) e dal giorno successivo all’inaugurazione della nuova tratta, il 6 novembre 2015. Il risultato, conferma le previsioni negative. Le testimonianze raccolte, pur non costituendo dati scientifici validati da metodi di calcolo riconosciuti, consentono di affermare l’evidenza derivante dall’esperienza: gli incolonnamenti mattutini, rispetto a quanto accadeva nella situazione pre-B1, sono arretrati di circa 2 km (da Cesano a Seveso mediamente), con episodi, non rari, fino a poco prima dello svincolo di Meda.

“Purtroppo ciò che temevamo e che avevamo più volte denunciato si è puntualmente avverato – commenta preoccupato Gigi Ponti, Presidente della Provincia Mb – e la Milano-Meda è diventata una strada sempre più infernale, dalla quale gli automobilisti tentano di fuggire”.  “Così – ammette il presidente, Gigi Ponti –  un’infrastruttura che normalmente dovrebbe concorrere a rendere competitivo un territorio vivace come la Brianza, si sta trasformando giorno dopo giorno in un handicap per le nostre imprese e per i tanti lavoratori che tutti i giorni la percorrono”. Ponti invierà in Regione Lombardia una richiesta per un secondo rilevamento più scientifico e sistematico. Ponti, inoltre, vista la situazione tutt’altro che serena, ha preso la palla al balzo per sollecitare Pedemontana affinché eroghi i circa 60 milioni di euro necessari all’esecuzione delle opere di compensazione mirate a mitigare l’impatto del traffico. In particolare, Ponti ha sottolineato la necessità di realizzare quelle opere connesse già progettate che garantirebbero un attraversamento Est – Ovest.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta