Sociale

Arcore, arriva l’ok della giunta per la residenza per anziani in zona tennis

La giunta Colombo ha dato il via con una delibera ufficiale al piano che porterà tra via Calabria e via Teruzzi ad una residenza per anziani.

giunta arcore 2015

La popolazione di Arcore invecchia sempre di più e allora la giunta Colombo ha dato il via con una delibera ufficiale al piano che porterà tra via Calabria e via Teruzzi ad una residenza per anziani.

Si tratterà di un centro convenzionato per gli arcoresi, ma privato. Il comune ha scelto di vendere il terreno di proprietà pubblica, 10 mila metri quadrati per 760mila euro (prezzo fissato dall’agenzia delle entrate) alla società che si aggiudicherà il bando. La RSA arcore via teruzzi  - via calabria (4) sarà una struttura standard, ma con la possibilità in futuro di sviluppare moduli aggiuntivi che potrebbero ospitare man mano sempre più ospiti e servizi. Questa la proposta protocollata da Sereni Orizzonti che ha già presentato un’idea che potrebbe essere quella vincente. La nuova struttura arriverà a breve: il tempo di ultimare gli ultimi tasselli burocratici, fare il bando, a cui potranno partecipare tutte le aziende interessate, preparare la convenzione e assegnare l’aggiudicazione. Poi bisognerà aspettare i tempi veloci dell’edificazione.

La novità è stata presentata da buona parte della giunta martedì mattina, 20 ottobre, in Comune. Erano presenti oltre al primo cittadino, Rosalba Colombo, anche l’assessore e vice sindaco, Valentina del Campo, l’assessore ai lavori pubblici, Fausto Perego, l’assessore al Demani e arredo Urbano, Rinaldo Polli e l’assessore alla cultura, Paola Palma. “Questo è un progetto atteso da 20 anni ed era uno tra i punti più importanti del nostro programma  – spiega il sindaco – Tenendo conto che ad Arcore il 23 per cento della popolazione ha più di 65 anni e che gli ultra 90enni sono 160, si capisce come questa fosse una scelta non più rimandabile. Il luogo dove sorgerà è il migliore possibile: centrale rispetto al paese, in modo tale che ci possa essere uno scambio continuo tra la vita cittadina e la RSA.”

Non tutti i residenti sono d’accordo con questa scelta. “Spiace che uno degli ultimi appezzamenti di verde sia dato in pasto al cemento. Capiamo che il paese abbia bisogno di questo servizio, ma è anche vero che ormai di verde in zona non ce n’è proprio più.”

La residenza per anziani avrà la disponibilità di 90 posti, sarà alta tre piani e avrà un’area dedicata ai malati, dieci, di Alzheimer.

arcore via teruzzi  - via calabria (3)

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta