Cultura

Brugherio: la macina che ancorò la mongolfiera del Conte sarà monumento

A Brugherio è pronto il calendario di iniziative (weekend fra il 13 e il 15 marzo) per celebrare il 231esimo anniversario del primo volo umano in Italia.

brugherio-festa-mongolfiera

Prendete un manuale di Storia del Volo o di Aeronautica Militare e troverete il nome di Brugherio come punto di nascita dell’aviazione in Italia. “La storia della nostra città non deve cadere nel dimenticatoio”: parole dei rappresentanti dell’associazione “La Compagnia della Mongolfiera”, che dal 2011 si adopera per valorizzare il nostro territorio.

E’ con questo intento che nel week end fra il 13 e il 15 marzo l’associazione brugherese, con il patrocinio del Comune di Brugherio-Assessorato alle Politiche culturali e Partecipazione, darà vita a una serie di iniziative per celebrare il 231esimo anniversario del primo volo umano in Italia. Prima fra tutte la valorizzazione della macina abbonanata e ritrovata che pare, fu utilizzata per il primo volo in mongolfiera.

monuento-mongolfiera-brugherioLA STORIA – Era il 13 marzo del 1784 quando a Moncucco il conte Paolo Andreani, milanese di nascita, si imbarcò per il primo volo in mongolfiera in Italia e il quinto in Europa dopo le quattro ascensioni dei fratelli Montgolfier. Per ancorare la mongolfiera venne utilizzata una possente macina, di cui poi si persero le tracce. La Compagnia della Mongolfiera l’ha ritrovata in una vecchia corte in viale Lombardia e ha deciso di farne un monumento da donare alla città di Brugherio. Opera che verrà inaugurata proprio in occasione dell’anniversario.

Sarà il secondo monumento che doniamo alla cittadinanza – fanno sapere dall’associazione – Per noi è un grande orgoglio, è un onore fare del bene a Brugherio”.

Il secondo monumento, si precisa, perché il primo che la Compagnia ha donato a Brugherio è la scultura in ferro che rappresenta una mongolfiera, realizzata dal Comandante Piero Porati ed inaugurata nel 2010.   L’opera alta poco più di cinque metri è collocata nella prima rotonda in cui s’imbatte chi entra in Brugherio provenendo da Vimercate e l’ultima per chi arriva da Cologno Monzese: insomma, una sorta di benvenuto in città e di un arrivederci per chi si trova a transitare nei due sensi. “L’opera raffigura le due tipologie di aerostatica attualmente in uso – aveva raccontato durante il taglio del nastro quel 19 maggio 2010 Piero Porati – la mongolfiera interna rappresenta la tecnica del pallone a gas, mentre quella esterna riproduce quella ad aria calda”.

Calendario degli appuntamenti:

Venerdì 13 marzo h.11.00: 100 cartoline in volo con il comandante Piero Porati. L’annullo filatelico domenica 15 marzo.

Sabato 14 marzo h.11.00: in viale Lombardia 109
Inaugurazione del monumento “La macina” presso la “Curt di paisan”

Domenica 15 marzo dalle h.9.00 alle 13.00 in piazza Roma
Vendita delle cartoline di ricorrenza dell’evento ed annullo postale delle stesse. Per l’occasione il pittore Sergio Maino (componente dell’associazione Compagnia della Mongolfiera) ha disegnato un quadro riprodotto sulle cartoline raffigurante la macina.

mongolfiera-brugherio-locandina-mb

In foto in apertura: edizione festa della mongolfiera 2014

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta