Menù di Natale, atto secondo: arrosto aromatico con patate

Menù natalizio: atto secondo. Questa settimana vi propongo un arrosto aromatico con patate al forno.

menù natalizio arrosto aromatico foto di roberto bozza

Ben ritrovati cari Buongustai. Eccoci al secondo atto del menù di Natale. Questa settimana vi propongo un arrosto aromatico con patate al forno. Semplice, gustoso: insomma in perfetta linea con la nostra rubrica. La preparazione è un po’ lunga, soprattutto per quanto riguarda i tempi di cottura, ma ha un suo vantaggio: vi permette di dedicarvi nel frattempo ad altre preparazioni.

Mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti
1kg di arrosto di manzo
sedano, carota, cipolla
vino biancoolio e.v.o
sale e pepe
brodo di carne
patate novelle
rosmarino

Tempo: 1 ora e mezza

Preparazione
In una casseruola versate un fondo con il soffritto (sedano, carote e cipolla tritate finemente) e adagiate l’arrosto. Fate ben sigillare la carne da tutti i lati e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, e la carne colorita in ogni sua parte, aggiungete un mestolo di brodo di carne (anche vegetale va benissimo) Fate cuocere per circa 15 minuti. Evaporati tutti i liquidi, togliete l’arrosto dal fuoco e disponentelo con il suo fondo di cottura e un rametto di rosmarino in una pirofila. Continuate la cottura in forno a 180 gradi per un’ora, rigirando la carne di tanto in tanto e bagnandola con il brodo di carne. A parte fate cuocere le patate novelle con poco olio, sale e rosmarino.

Ultimata la cottura il vostro arrosto sarà bello dorato e tenerissimo. Attendete qualche istante prima di affettaterlo. Disponetelo su un bel piatto da portata e servite con le patatine al forno. Versate sulla carne e sul contorno il fondo di cottura dell’arrosto: lo renderà succulento e saporitissimo.

Che dire…. lecchiamoci i baffi!

Buon appetito! Alla prossima settimana!

(foto di Roberto Bozza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta