Cultura

Ecco i 27 finalisti del Premio Lissone. Domani al Mac le premiazioni

Le opere dei finalisti saranno esposte in una mostra dal 25 novembre al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone.

museo-lissone-notte-mb

Sono stati resi noti i nomi dei 27 finalisti che si contenderanno il Premio Lissone 2014. Le loro opere saranno esposte dal 25 novembre al Mac, il Museo d’Arte Contemporanea della città del mobile.

Un Comitato di selezione nei mesi scorsi ha valutato i materiali pervenuti da 171 partecipanti e sono stati selezionati: Matteo Antonini, Irene Balia, Agostino Bergamaschi, Marco Bongiorni, Calori & Maillard, Anna Caruso, Stefano Cumia, Francesco Fossati, Max Frintrop, Alessandro Gioiello, Silvia Hell, Silvia Infranco, Joan Saló Armengol, Osa-mu Kobayashi, Andrea La Rocca, Federico Lanaro, Davide Mancini Zanchi, Bruno Marrapodi, Silvia Mei, Luca Moscariello, Carlo Alberto Rastelli, Milena Rossignoli, Angelo Sarleti, Thomas Scalco, Patrizia Emma Scialpi, Stefano Spera, Luca Zarattini.

I partecipanti sono tutti giovani artisti sotto i 35 anni e da quest’anno nel premio c’è stata una ventata di novità: tra le le pratiche che connotano gli sviluppi pittorici più attuali è stata inserita la “pittura espansa”.

Inoltre per la prima volta è stato istituito un Comitato di selezione che affiancherà la Giuria ufficiale nell’assegnare il Gran Premio per la pittura, il Premio della Critica e svariati altri premi acquisto. Oltre alla mostra dei selezionati, la rinnovata formula espositiva comprende anche due sezioni ad invito, a carattere nazionale e internazionale, che non concorreranno ai premi in denaro. Infine, una sala sarà riservata a un importante maestro del secolo scorso, così come si usava negli anni Sessanta, con le mostre retrospettive dedicate a Atanasio Soldati, Osvaldo Licini e Mario Sironi.

L’inaugurazione della mostra che accompagna la proclamazione dei vincitori del premio è in programma sabato 25 ottobre (alle 18.30). La giuria composta da da Sergio Breviario, Alberto Garutti, Volker W. Feierabend, Federico Luger, Giuseppe Pero, Remo Salvadori e Alberto Zanchetta direttore del museo dichiarerà il primo classificato che vincerà 5mila euro.

Nel corso della serata i membri del Comitato di sele-zione assegneranno anche il Premio della critica e una Menzione d’onore, cui si aggiun-geranno i premi acquisto del MAC. Le opere premiate andranno così ad arricchire le colle-zioni permanenti della sede museale.

Le opere resteranno esposte in viale Padania 26 fino al 30 novembre.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta