Economia

Economia in crisi, il rilancio passa attraverso Facebook, Twitter e blog

Camera di commercio ha avviato un corso di comunicazione digitale per offrire nuove opportunità alle aziende. Un giovane brianzolo ha salvato l'attività di imbianchino del padre grazie a un blog

cellulare-smartphone

Imparare a comunicare per sconfiggere la crisi. Camera di commercio ha dato via libera a un corso ribattezzato “Tecnico di marketing digitale per Expo 2015” al quale stanno partecipando 20 giovani under 35 già esperti di comunicazione digitale.

L’obiettivo è creare una sorta di team di esperti in grado di fornire consulenza alle aziende del territorio, soprattutto in vista dell’esposizione universale. E non solo a quelle che già operano nel settore (in Lombardia sono 2.300), ma anche a botteghe artigiane che col web non hanno mai avuto troppa dimestichezza.

Le imprese interessate potranno fare domanda alla Camera di commercio. “In questi ultimi anni abbiamo assistito a grandi cambiamenti sotto il profilo della comunicazione – spiega Alessandro Scaccheri, funzionario della Camera di commercio – e oggi, per non rimanere indietro, è necessario utilizzare al meglio le regole che governano il marketing moderno”.

I 20 ragazzi che stanno affinando le loro conoscenze partecipando al corso potranno essere richiesti per uno stage di almeno 25 giorni a partire da novembre, quando le lezioni saranno finite. L’opportunità per le aziende della zona, sia piccole che grandi, è di imparare a usare il web.

Da Facebook a Twitter, passando per l’aggiornamento di blog o l’allestimento di un vero e proprio sito internet dove illustrare le caratteristiche dell’azienda e lanciare i prodotti. Fra i corsisti compare anche Diego Mulfari, 30 anni, laureato in editoria multimediale all’università statale di Bergamo, figlio di un imbianchino di Besana Brianza. A lui e alle sue conoscenze nel settore va il merito di avere salvato l’azienda del padre dal fallimento sfruttando proprio le opportunità offerte da internet. “Ho cercato di mettere a frutto le mie conoscenze – spiega -. Ho anche aperto una pagina Facebook dove pubblichiamo foto dei nostro lavori e aggiorno quotidianamente un blog”.

In due anni ha registrato 80 mila visitatori ed sono riuscito a conquistare nuovi clienti anche oltre oceano: un italiano residente da anni a Toronto per motivi professionali l’ha trovato on line e gli ha affidato il compito di imbiancare la sua casa di Seregno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta