Messico e nuvole, ricetta tex mex: chili piccante con carne

Ricetta tipica dei paesi sudamericani il chili con carne piace proprio a tutti. Un piatto hot che saprà scadarvi in queste prime serate autunnali.

chili con carne piccante foto di roberto bozza

Ricetta tipica dei paesi sudamericani il chili con carne piace proprio a tutti. Un piatto hot che saprà scadarvi in queste prime serate autunnali. All’apparenza elaborato, in realtà la sua preparazione è assai semplice. Fondamentale, come sempre, la qualità e la freschezza degli ingredienti. Le varianti sono numerose. La ricetta che vi propongo è a prova di tutti anche di chi non ha molta dimestichezza con i fornelli ma vuole comunque stupire i suoi commensali con una ricetta tex mex.

Ingredienti (per due persone)
– 250 g. di carne di macinata,
– 200 g. di polpa di pomodoro
– 200 gr. di fagioli borlotti in scatola
– un peperone,
– due/tre peperoncini piccanti freschi
– mezza cipolla,
– olio e.v.o.
– sale
– pepe

Tempo: 30 minuti
Mondate il peperone, eliminando i semi e i filamenti interni e tagliatelo a cubetti. Fate scaldare in una wok dell’olio extravergine di oliva e fatevi rosolare mezza cipolla. Aggiungete quindi, nell’ordine, i cubetti di peperone, la carne macinata, i peperoncini tagliati a fettine e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro e correggete di sale e pepe. Sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente e uniteli al composto (per una preparazione ancora più tex-mex potreste utilizzare i fagioli neri…). Cuocete quindi il tutto per circa 15/20 minuti, fino a che la polpa di pomodoro non si sarà addensata. Per un gusto ancora più sprint, aggiungete anche qualche goccia di tabasco!
Servite il vostro chili ben caldo, accompagnandolo con le tortillas di mais o con del riso basmati

Buon appetito alla prossima settimana!

(Foto di Roberto Bozza)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta