Monza: il comune in prima fila contro la dispersione scolastica

Contro la dispersione scolastica il comune di Monza scende in campo con una iniziativa studiata ad hoc. "Scusa… mi sono disperso”: questo il nome del progetto.

studenti-scuola-cartella-mb

Contro la dispersione scolastica il comune di Monza scende in campo con una iniziativa studiata ad hoc. “Scusa… mi sono disperso”:  questo il nome del progetto pensato per l’anno 2014/2015.

Le attività pensate per “Scusa… mi sono disperso” coinvolgeranno in via sperimentale quattro scuole secondarie di I° grado e due scuole secondarie di II° grado di Monza. L’obiettivo sarà dunque quello di promuovere l’inclusione scolastica dei ragazzi delle scuole secondarie di I° grado e del primo biennio di quelle di II° grado e contrastare il fenomeno della dispersione. Via libera dunque ad azioni di supporto ai minori, consulenza agli insegnanti e supporto psicopedagogico alle famiglie. L’amministrazione ha inoltre pensato di mettere in rete le risorse finalizzate al contrasto della dispersione già esistenti sul territorio, creando un maggior coordinamento ed una valorizzazione delle attività in essere, in un’ottica di flessibilità e aderenza ai bisogni reali.

Il progetto, ammesso a finanziamento dalla Fondazione Cariplo su proposta della Fondazione Comunità Monza e Brianza, potrà contare su un budget complessivo di 100mila euro. Il Comune di Monza, attraverso il Servizio Offerta Educativa, ha aderito come partner cofinanziatore per 20mila euro.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta