Attualità

MM1 Monza-Bettola: la conclusione dei lavori potrebbe slittare ancora

Futuro incerto per i lavori della MM1 Monza-Bettola. A portare alla luce questa ipotesi è il consigliere del Movimento 5 Stelle, Nicola Fuggetta. L'opera potrebbe non concludersi per Expo

metro-treno

Futuro incerto per i lavori della MM1 Monza-Bettola. A portare alla luce questa ipotesi è il consigliere del Movimento 5 Stelle, Nicola Fuggetta: «Dalle dichiarazioni recenti dell’assessore ai trasporti di Milano, Maran, è emerso come il prolungamento della linea metropolitana M1 non sarà completato in tempo utile per Expo». Una possibilità, questa, che se dovesse essere confermata aumenterebbe l’attesa su di un progetto che la città auspica da oltre 30 anni.

Nicola Fuggetta

Nicola Fuggetta

«Maran ha indicato nell’anno 2016 la data per la conclusione dei lavori del prolungamento della MM1 – spiega il consigliere pentastellato – Ma allora quando termineranno i lavori di prolungamento della MM1 da Sesto San Giovanni a Monza Bettola?». 

Alle domanda posta in aula consiliare ha risposto il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. «Nel corso dell’ultimo sottotavolo regionale, a cui ho preso parte come Anci, è stato stilato un elenco delle opere che non vedranno  il loro compimento entro Expo – ha commentato Scanagatti – Probabilmente il tratto della M1 monzese slitterà perchè una delle imprese esecutrici ha avuto grossi problemi economici».

Condizionale quanto mai d’obbligo, dunque, anche a detta dell’assessore all’Urbanistica Paolo Confalonieri, che sulla questione si era espresso nel luglio scorso sottolineando come il tratto di metropolitana non fosse strettamente strategico per Expo: «Monza- Bettola non è strategica per Expo bensì per la città indipendentemente dalla manifestazione fieristica. È nostro interesse dunque che i lavori procedano senza intoppi e che le tempistiche vengano rispettate. – aveva dichiarato Confalonieri – Per quanto riguarda Expo è fondamentale garantire i collegamenti e questo non sarà un problema dato il piano di trasporti ferroviario già messo in atto».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta