Attualità

Monza strade pericolose: arriva la passerella ciclopedonale di viale Stucchi

Un milione di euro per scongiurare altre morti sulla rotonda di viale Stucchi a Monza. Questa la cifra che l'amministrazione guidata dal sindaco Roberto Scanagatti ha inserito nel piano delle opere pubbliche valido per il triennio 2014/2015/2016.

passerella ciclopedonale viale stucchi monza progetto 8

Un milione di euro per scongiurare altre morti sulla rotonda di viale Stucchi a Monza. Questa la cifra che l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Scanagatti ha inserito nel piano delle opere pubbliche valido per il triennio 2014/2015/2016.

Un progetto che si compone di tre parti: la prima, che è anche la più urgente, è la realizzazione della passerella ciclopedonale cui  seguiranno il sottopasso all’altezza della piscina, e lo svincolo su due livelli. «L’aspetto paesaggistico verrà tenuto in considerazione – ha spiegato l’assessore alle Opere pubbliche Antonio Marrazzo durante l’incontro tenutosi oggi al Centro Civico Cascina Bastoni alla presenza dei cittadini – Si tratta di uno sforzo progettuale sviluppatosi nell’arco di un anno in cui, oltre alle numerose e necessarie rilevazioni, sono state tenute in considerazione le osservazioni di comitati e cittadini».

L’inizio dei lavori dovrebbe essere il 2014. Contestualmente alla realizzazione del progetto si intende risolvere il conflitto viabilistico esistente in prossimità della rotatoria nel tratto stradale proveniente da Sant’Albino in concomitanza con la strada proveniente da Brugherio: a tale scopo il sistema della rotatoria “a occhiali” metterebbe in sicurezza tutta la struttura viabilistica e fluidificherebbe i flussi di traffico. Previsto inoltre un parcheggio in via Sant’Albino da realizzare sul lato sud di viale Stucchi che avrà una capacità di 34 posti adeguatamente attrazzeto per i disabili.

Il comitato di Sant’Albino, così come il resto dei residenti del quartiere presenti in sala, si è detto soddisfatto. Più volte infatti era stata sollevata la questione, preoccupati per i pedoni che ogni giorno attraversano la strada tra Monza e San Damiano-Sant’Albino.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta