Eventi
domenica
24
Marzo

Monza. Teatro Binario 7: spettacolo US. The game

Evento Terminato

domenica
24
Marzo
US-the-game-binario7

Debutta domenica 24 marzo 2024 al Teatro Binario 7 di Monza una nuova produzione della Compagnia Teatro Binario 7: si tratta di “US. The game”, dall’omonimo romanzo di Michele Cocchi (Fandango Libri). Regia e drammaturgia di Valentina Paiano, in scena Valentina Sichetti, Sebastiano Tamburrini, Alessia Vicardi e Alberto Viscardi. Al termine dello spettacolo la regista Valentina Paiano e gli attori dialogheranno con il pubblico in sala.

Trama

Tommaso ha 16 anni e da diciotto mesi non esce di casa: quasi, non esce dalla sua stanza. È quello che gli psicologi chiamano, dal giapponese, hikikomori – letteralmente: “chi si è ritirato, chi sta in disparte”. Da un giorno all’altro, ha abbandonato tutto e si è messo a giocare ai videogame. “Us”, il videogioco che scandisce le sue giornate, progressivamente diventa uno spazio altro segnato da attriti e scelte, ripensamenti e perdite. Una realtà virtuale in cui artificialmente si rivivono i grandi conflitti del Novecento, dalla ex Jugoslavia al Sudafrica di Mandela – dove si è vittima o carnefice, chiamati a vestire i panni dei guerriglieri o di manutengoli nazisti. Il gioco forma squadre da tre giocatori che non si conoscono e le impegna in cento campagne in un anno, una al giorno. Ogni giorno i tre avranno qualcuno da salvare e qualcuno da eliminare. Ma la Storia può essere feroce: comportarsi da eroi non è sempre possibile.

Note di regia a cura di Valentina Paiano
L’ambientazione del gioco ci permette di riflettere e di raccontare fatti importanti che hanno caratterizzato il ‘900: un espediente arguto, che consente al giovane di osservare un’umanità variegata, di volta in volta sofferente o cinica. Il Novecento è stato il secolo del capitalismo, del liberismo, della ricerca della massima libertà di espressione dell’io. Ma ora è arrivato il momento di dare il via a una nuova epoca, incentrata sulla riscoperta del valore dell’altro e del pianeta. Studiare la storia e, anche se solo per gioco, dover essere protagonisti di eventi e fatti che hanno cambiato la percezione del giusto e dello sbagliato, permette ai giovani di guardare alla costruzione del loro nuovo mondo con maggiore attenzione e consapevolezza. La storia di Tommaso, ragazzo auto-recluso, apre spazi di riflessione sul rapporto con il mondo e con le tappe di una ricerca del sé che prevede inevitabili scontri con l’ambiente circostante. La scelta del ritiro, infatti, è per Tommaso un atto estremo: l’esito di un obbligo mai pronunciato eppure vissuto come tale, la sola via per sfuggire alle aspettative sociali. Per noi artisti rappresenta un pretesto per tematizzare le sfilacciature emotive e i vuoti relazionali che definiscono la società odierna. 

US. THE GAME
tratto dall’omonimo romanzo di Michele Cocchi
drammaturgia e regia Valentina Paiano
con Valentina Sichetti, Sebastiano Tamburrini, Alessia Vicardi, Alberto Viscardi
produzione Compagnia Teatro Binario 7

Data spettacolo: domenica 24 marzo alle 19.30. Sala Chaplin.
Biglietti: intero 12 euro | allievi Binario 7 10 euro | under 18 6 euro. Prenota online
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Binario 7, via Filippo Turati 8, Monza – 039 2027002 | biglietteria@binario7.org

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
segnala il tuo evento gratuitamente +