Eventi
giovedì
29
Febbraio
domenica
28
Aprile

Monza. Mostra Al di là delle apparenze. L’arte italiana degli anni Ottanta

Evento Terminato

giovedì
29
Febbraio
domenica
28
Aprile
mostra-al-di-là-apaarenze-mb
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

In esposizione dal 29 febbraio al 28 aprile 2024 alla vasca espositiva del teatro Binario 7 di Monza “Al di là delle apparenze. L’arte italiana degli anni Ottanta“, una mostra del progetto BinarioArte in collaborazione con heart – PULSAZIONI CULTURALI e Ponte43 con il sostegno del Museo della Permanente di Milano.

Nella prima metà degli anni Ottanta si assiste a un prepotente ritorno alla pittura. Dopo anni di minimalismo e intellettualismo concettuale si torna a dipingere e a preferire la figurazione all’astrattismo. La pittura, dunque, ha un ruolo da protagonista nell’esposizione, ma non mancano esempi che tendono altrove, con artisti che hanno impiegato linguaggi e strumenti diversi nella
loro ricerca.

La mostra, a cura di Simona Bartolena, presenta più di 40 opere firmate da alcuni dei principali protagonisti della scena artistica del decennio, da Sandro Chia a Mimmo Paladino, da Enzo Esposito a Mimmo Germanà, da Giuseppe Maraniello a Bruno Ceccobelli, da Marco Nereo Rotelli a Marco Lodola e molti altri. Come nelle precedenti mostre del ciclo ci si è avvalsi della collaborazione del Museo della Permanente di Milano, che è intervenuto con un importante prestito di lavori di proprietà della collezione, e di quella degli archivi degli artisti e di numerose collezioni private da tutta Italia.

mostra-al-dil-là-apparenze-01-mb

Orari: da martedì a domenica dalle 15.00 alle 18.00.
Biglietti: intero 5 euro

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
segnala il tuo evento gratuitamente +