Eventi
giovedì
26
Ottobre

Giussano. Docufilm: Erminio Barzaghi un sindaco contro la mafia

Evento Terminato

giovedì
26
Ottobre
teatro-poltrone-palco-spettacolo-cinema-generica-free-web
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

In programma giovedì 26 ottobre 2023 presso la sala civica Villa Mazenta a Giussano l’anteprima del docufilm intitolato “Erminio Barzaghi: tracce di memoria di un sindaco contro le mafie” a distanza di 40 dalla “marcia dei sindaci” che mobilitò migliaia di cittadini contro la criminalità organizzata nelle strade di Giussano.

Libera Monza e Brianza ricorda quest’uomo coraggioso e carismatico, dotato di una sorprendente lucidità nell’interpretare le trasformazioni sociali, fu il motore trainante di un evento storico: la marcia giussanese del 1° ottobre 1983. Questa manifestazione fu organizzata in risposta al rapimento dell’industriale Ambrogio Elli, e rappresentò un gesto di opposizione al dilagante potere della criminalità organizzata.

Presenti all’evento, i registi del documentario Agnese Zappalà e Alessandro Micheli, insieme a sette voci autorevoli che hanno testimoniato l’impegno e la passione straordinaria di un uomo che ha dedicato la sua intera vita alla cosa pubblica.

Chi era Erminio Barzaghi?

Una passione per la politica, ma soprattutto per la cosa pubblica. Erminio Barzaghi, scrive la storia di Giussano. Fin da giovanissimo militante attivo della Democrazia Cristiana – la sua casa politica per tanti decenni – dopo aver guidato l’ospedale Borella di Giussano, diviene sindaco della sua città: è il 1975. Inizieranno con lui 15 anni che traghetteranno Giussano nella modernità. È un sindaco coraggioso, pragmatico, innamorato della bellezza, capace di vedere in prospettiva, di formare nuova classe dirigente, di realizzare importanti infrastrutture. Un sindaco capace di aiutare: è storico l’impegno all’inizio del suo mandato della Colonna Giussano, iniziativa di sostegno alle popolazioni friulane colpite dal sisma. Resterà sindaco ininterrottamente per 15 anni, fino al 1990. Si ricorda il suo straordinario coraggio nel convocare una grande marcia a sostegno della famiglia Elli e contro la presenza mafiosa in Brianza: a quella marcia, secondo le cronache di allora, parteciparono oltre 3500 persone e 31 sindaci. Oggi viene ricordata come “marcia dei sindaci”. Classe 1926, si è spento nel 2011. Nel 2018 gli è stato intitolato un bene confiscato alla criminalità organizzata a Giussano. Secondo Libera MB è il bene sequestrato più importante della Brianza.

barzaghi-docufilm-loc23
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
segnala il tuo evento gratuitamente +