Monza a tutta scuola: per il nuovo anno wi-fi libero, orchestra giovanile e lotta alla dispersione

Scuole 2.0, orchestra giovanile, lotta alla dispersione e all'abbandono scolastico. Tante le novità messe in campo dall'amministrazione monzese guidata da Roberto Scanagatti sul fronte scuola.

studenti-scuola-cartella-mb

Scuole 2.0, orchestra giovanile, lotta alla dispersione e all’abbandono scolastico. Tante le novità messe in campo dall’amministrazione monzese guidata da Roberto Scanagatti sul fronte scuola.

Rosario Montalbano

Rosario Montalbano

Il bilancio approvato la scorsa settimana ha posto l’istruzione tra le sue priorità: «A settembre partiranno due nuove esperienze cofinanziate che ci consentiranno di monitorare l’entità del fenomeno della dispersione scolastica – ha spiegato l’assessore Rosario Montalbano – Il fenomeno è forte in tutta Italia ma fortunatamente a Monza siamo sotto la media nazionale. A mio avviso però anche solo uno studente che si disperde è un caso di troppo. In sinergia con le filiere del terzo settore metteremo in campo un’attività di prevenzione». Attenzione anche all’aspetto educativo che sarà, per l’attuale amministrazione, un ottimo punto da cui ripartire. «Ciò non significa sostituirsi alle famiglie bensì un gettare le basi per un percorso comune tra queste e gli enti locali. Una linea guida condivisa nel rispetto reciproco».

Per quanto riguarda il piano pratico, grande novità della prossima stagione scolastica sarà l’estensione della rete wi fi gratuita agli istituti comunali. Le scuole elementari e medie presto potranno liberaberamente navigare senza fili: «Il progetto del registro elettronico attualmente è slitatto – sottolinea Montalbano – Grande però è la richiesta “digitale” da parte delle scuole di Monza e dei genitori degli alunni iscritti. Per rispondere a questa esigenze il comune ha già predisposto una rete in accordo con l’università Bicocca affinche il processo sia accompagnato con una formazione specifica per gli insegnanti e una informazione puntuale per i genitori». Le 32 scuole interessate saranno dotate di due linee: una ad uso esclusivo dell’istituto e una che si interfaccerà con i genitori.

Orchestra Giovanile Monzese

Orchestra Giovanile Monzese

Nuove opportunità anche nel campo musicale grazie alla fondazione dell’Orchestra Giovanile Monzese: il complesso che coinvolgerà gli studenti di tre istituzioni scolastiche della città orientate verso percorsi formativi di tipo musicale.

L’accordo, promosso e sostenuto dal Comune di Monza, interesserà l’istituto comprensivo di via Foscolo, l’istituto comprensivo Anna Frank e il liceo musicale Zucchi. L’orchestra giovanile, secondo l’accordo di rete, avrà il compito di creare occasioni di approfondimento e sviluppo delle eccellenze musicali espresse dal territorio comunale e di realizzare eventi ed iniziative cittadine.

Per quanto riguarda il progetto Rainbow, atto a promuovere i diritti dei bimbi e dei giovani ad una identità di genere, un orientamento sessuale consapevoli, e combattere l’omofobia e la transfobia, al centro di numerose polemiche nelle ultime settimane, l’assessore Montalbano ci tiene a fare alcune precisazioni. «Il progetto esiste ma non è esatto dire che questo partirà a settembre nelle scuole di Monza. Nel mese di giugno ho inviato una lettera ai dirigenti scolastici per informali dell’iniziativa affinchè siano loro a valutare l’opportunità o meno di utilizzare i kit multimediali all’interno dei propri istituti».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta