Attualità

I modellisti di Varedo campioni mondiali. A Stresa fanno bottino di medaglie

«Al World Model Expo, risultati migliori di quelli della Germania» dice il presidente del Club Modellisti Varedo, Gabriele Gambetti. Le medaglie: 1 oro, 4 argenti, 3 bronzi.

club-modellisti-varedo-stresa-gruppo

Ricordate il Club Modellismo Varedo, che lo scorso fine settimana era andato a Stresa per il World Model Expo? Sono tornati a casa con dei risultati, dice compiaciuto il presidente Gabriele Gambetti «migliori di quelli della Germania». Il medagliere della piccola associazione varedese conta infatti un oro (Massimo Palandri, categoria navi in legno master), quattro argenti (Maurizio Bittolo, Filippo Deluca e Angelo Marzorati, categoria navi in legno standard; Matteo Bianchi, la categoria aerei standard) e tre bronzi (Filippo Deluca, categoria figurini; Gabriele Gambetti, categoria diorami civili standard; Alessandro Sampolmi, categoria mezzi militari master). «Un’esperienza indimenticabile e ricca di soddisfazioni – dichiara Gambetti, che a Stresa è stato anche giudice, insieme a Deluca e Palandri -. Il nostro ormai è un club davvero mondiale: siamo in attesa delle classifiche a squadre, ma dovremmo essere rientrati nei primi dieci più premiati».

Gambetti e Palandri

Gambetti e Palandri

I varedesi se la vedevano con 900 espositori, provenienti da 20 nazioni di tutti e 5 i continenti, per un totale di oltre 5mila modelli. Tantissimi i partecipanti. Quanti? Il presidente del Cmv arrischia una previsione: «Al momento della premiazione la sala congressi era piena, ci saranno state forse 2mila persone, tanto che, per motivi di sicurezza, i vigili hanno chiesto di abbandonare la sala una volta ricevuto il premio -. E dichiara orgoglioso -: Sono davvero fiero di essere il presidente di un piccolo club di provincia che sta crescendo in modo esponenziale nel mondo del modellismo. Stiamo collezionando successi a ripetizione, grazie anche a una grossa collaborazione tra i soci: il merito delle vittorie nelle varie categorie va diviso anche con gli altri. E dobbiamo ricordare il supporto dell’assessore Matteo Figini, sempre disponibile alle nostre richieste». Ora finalmente il Club si godrà un po’ di vacanze prima dell’autunno, che lo vedrà impegnato a settembre a Novegro in un concorso a premi, e ad ottobre con una mostra in un luogo simbolo di Varedo, la Villa Bagatti Valsecchi.

In apertura, foto di gruppo (con medaglie)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta