Diavoli Rosa, brutta sconfitta contro Bergamo

palla pallavoloNon succedeva dal 13 ottobre 2012, dalla prima giornata di campionato, quando Cuneo riuscì a battere i nostri Diavoli al tie-break, ma a distanza di quattro mesi, dopo che tutte le squadre passate dal PalaKennedy sono tornate a casa sconfitte, ecco che arriva la quotata Bergamo, terza in classifica, a rovinarci i piani e ad aggiudicarsi il derby per 3-1.


palla pallavoloNon succedeva dal 13 ottobre 2012, dalla prima giornata di campionato, quando Cuneo riuscì a battere i nostri Diavoli al tie-break, ma a distanza di quattro mesi, dopo che tutte le squadre passate dal PalaKennedy sono tornate a casa sconfitte, ecco che arriva la quotata Bergamo, terza in classifica, a rovinarci i piani e ad aggiudicarsi il derby per 3-1.

Un derby attesissimo quello giocato al PalaKennedy tra i Diavoli e Bergamo, seguito dagli oltre 600 tifosi, che questo sabato hanno visto i nostri Diavoli cedere lo scettro dell’imbattibilità casalinga a Bergamo, ai vantaggi finali (25-27) di un quarto set tutt’altro che scontato, così come l’intera partita. Chi credeva che per Bergamo sarebbe stata una passeggiata ha dovuto ricredersi; Mandis e compagni infatti, dopo due set scomposti dove si son lasciati prendere dalla frenesia del risultato, sono riusciti, a pieno titolo nel terzo tempo, a dirottare il gioco avversario e a impensierire la panchina rossoblù quando, nel quarto set, sotto 10-16, prima risolvono il gap di sei punti, portandosi a soli tre (19-21) e poi uno (21-22) punto di svantaggio, per poi giocarsi l’approdo al quinto set ai vantaggi finali. Dopo due match ball giocate, di cui una sprecata, da Bergamo, con Alborghetti al servizio i rossoblù chiudono il parziale 25-27.

La partita inizia all’insegna dai ragazzi di coach Zanchi che debuttano al PalaKennedy giocando due set solidi, avvantaggiati dalla disunione dei padroni di casa, dalla loro fretta di giungere al risultato e da diversi errori gratuiti.

Questi i primi due set e con queste premesse il risultato potrebbe sembrare scontato.

Il campionato finora ha però dimostrato che dal mix Diavoli/PalaKennedy si ci può aspettar di tutto ed ecco che il terzo set riparte all’insegna dei rosanero che con più pazienza, con più ricostruzioni, con la battuta che prende quota, con quattro punti muro e con un buon ingresso in campo di Pelliccia, fanno loro il set (25-17). Al primo tempo del set i nostri Diavoli conducono 9-7, pareggiano sull’11-11 ma un attacco vincente dalla seconda linea di Pelliccia ristabilisce il vantaggio (12-11), due punti a muro di Barsi M (16-13) e via andare sempre in volata 17-14 con una gran diagonale di Brovelli, 20-15 ace di Brovelli e per chiudere in bellezza prima un attacco di Pelliccia e poi tre di Brovelli deliziano il pubblico rosanero con una bella chiusura di set (25-17).

Quarto set, inizia il fermento. 7-4 per gli ospiti, ma di questi sette punti quattro sono dovuti a nostri errori. Bergamo continua a prender quota mentre noi in discesa libera (10-16). A metà set iniziamo a comprendere il peso del set e a reagire; dopo un lungo ed eccezionale scambio tra le due formazioni ecco Brovelli andare a segno (17-20), spalleggiato a seguire da Priore (16-19, 17-20). Da qui ricomincia il set per i Diavoli, punto a punto, e sul 24-24 si pareggiamo i conti. Sul 25-24 Bergamo ha in mano il primo match ball, annullato però dal potente colpo di capitan Mandis (25-25), Brovelli dalla linea dei nove metri, ma il colpo non va, palla out (25-26). Alborghetti al servizio, palla non rigiocata, ed ecco che Bergamo chiude i giochi; vince il set 25-27 e si aggiudica il derby 1-3.

Bisogna ripartire da questi ultimi due set giocati”- il commento di coach Durand- “ a volte si vince altre no, ma non possiamo regalare due set prima di iniziare a fare quello che abbiamo preparato in tutta una settimana di allenamento. Negli ultimi due set è venuto fuori un bel gioco, gioco che siamo capaci di esprimere ed è da qui e così che dobbiamo affrontare le ultime nove partite, soprattutto le trasferte”.


Fonte ufficio stampa diavoli rosa


Diavoli Rosa- Bergamo (1-3)
(17-25, 15-25, 25-17, 25-27)

Diavoli: De Berardinis 2, Brovelli 14, Pischiutta 1, Priore 13, Morato 2, Barsi M.12, Procopio L1
E
: Mandis 4, Barsi A 1, Pelliccia 7, Vulcano 
N.E
Sangalli, Fumagalli, Raffa L2


MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta