Salute

Coronavirus, aiuti record all’ospedale di Vimercate grazie all’associazione “Vivere aiutando a vivere”

I ricoverati nella rosa gialla sono aumentati in breve tempo e ora sono 35. L'associazione Vivere aiutando a Vivere ha donato i fondi in tempo record

ospedale-vimercate-vivere-aiutado-a-vivere

Ci sono volute solo 12 ore dalla richiesta di aiuto dell’Ospedale di Vimercate al bonifico effettuato sul conto corrente della cifra utile per assumere un medico in libera professione per i prossimi sei mesi.

L’associazione Vivere aiutando a vivere di Usmate ha risposto in tempo record all’appello del Direttore Cure Palliative dell’Ospedale di Vimercate, Matteo Beretta che in una lettera ha espresso alla presidente dell’associazione Maria Grazia Nava la necessità di poter attivare un contratto di lavoro per un medico così da poter far fronte all’aumento dei pazienti ricoverati  per via dall’emergenza Coronavirus.

All’ospedale di Vimercate i posti letti riservati ai pazienti per i quali la medicina non ha più armi utili per combattere sono passati da 5 a 35 nel giro di pochi giorni. Posti letto per garantire una dignità agli ultimi momenti della vita di quei brianzoli vittime del contagio  che nonostante la devozione e la professionalità dei sanitari non ce la fanno.

Grazie ai 17 mila euro donati all’ospedale a stretto giro verrà assunto un medico che opererà nell’area dedicata all’interno del padiglione Rosa Gialla. Unità operativa che dagli iniziali 5 posti a disposizione è ben presto passata a ospitare 35 pazienti ricoverati.

“Abbiamo risposto immediatamente alla richiesta del primario facendo nel giro di 12 ore un bonifico della cifra necessaria– ha spiegato la presidente dell’associazione Maria Grazia Nava –. La nostra associazione è nata 25 anni fa e si occupa di cure palliative e di assistenza domiciliare. Siamo ben felici di poter contribuire anche noi ad aiutare i medici e gli infermieri in questa lotta contro questo nemico invisibile. La nostra è una semplice risposta di solidarietà in un momento così difficile”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.