Cultura

Vimercate, torna Marzo Donna. L’edizione 2017 è ricca di novità

Tante le novità per l'edizione 2017 di Marzo Donna. Una serie di iniziative con un unico protagonista: la donna.

Presentazione Marzo Donna vimercate

È iniziata il 3 marzo e finirà il 31 l’edizione 2017 di Marzo Donna, rassegna organizzata dal comune di Vimercate. La manifestazione è ormai un appuntamento fisso, ma quest’anno porta con sè delle novità.

Prima fra tutte la presenza di un tema generale, un filo conduttore che farà da denominatore comune a tutti gli eventi proposti. Tema della rassegna 2017 è la narrazione. “Attraverso il racconto la donna si svela, si narra, si presenta. Raccontarsi è per le donne una necessità” sostiene l’assessore alla persone e alle pari opportunità, Simona Ghedini.

L’idea piace alla popolazione femminile di Vimercate. La partecipazione è alta, tanto che le stesse scrittrici vogliono raccontarsi in prima persona. Verrà data loro l’occasione di farlo domenica 26 marzo nella Sala Cleopatra di Palazzo Trotti.

Forte la presenza delle associazioni: “Sloworking”, “Melograno” le principali. Da quest’anno potranno proporre direttamente idee ed iniziative attraverso un modulo disponibile sul sito del comune. Uno dei progetti è già stato approvato.

MArzo donna associazioni

Per la prima volta nella storia di Marzo Donna le storie scritte dalle donne prenderanno parte ad un contest, con tanto di premio per la migliore.

Esclusiva dell’edizione 2017 anche la messa in scena di due monologhi. A presentare l’iniziativa l’Assessore alla Cultura Emilio Russo. “Abbiamo scelto i monologhi come forma di teatro molto diretto e forte perchè il cammino di emancipazione della donna tocca diritti civili ma anche il ruolo della donna nelle arti figurative”.

Argomento dello spettacolo il racconto di vita quotidiana di donne apparentemente comuni, ma che insegnano come ognuno di noi possa riuscire a difendere i principi ideali e la correttezza anche di fronte ai soprusi.

Domenica 12 marzo è inoltre prevista una camminata in cooperazione con il Gruppo Alpini. Idea che simboleggia la volontà delle donne di mettersi in moto e non aspettare il cambiamento in modo passivo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta