Cioccolata calda casalinga pronta in 5 minuti

Ottimo antidoto contro lo spleen domenicale.

ricetta-cioccolata-calda-mb

Ogni tanto capita di dover essere raccolte con il cucchiaino. A me capita più spesso di ogni tanto, colpa del mio ottimismo, più che proverbiale, e di qualche piccolo colpo che il destino ogni tanto assesta. Così, nel corso di un weekend casalingo a base di pigiama, coperta, divano, libri e riviste, non poteva mancare una golosa cioccolata calda solleva-spirito. Bevuta nella mia tazza della Regina Elisabetta, poi, l’effetto che ha avuto sul mio ‘umor nero è stato a dir poco corroborante.

Ingredienti per una tazza
due cucchiai e mezzo di cacao amaro
un cucchiaio di farina
due cucchiai di zucchero
una tazza di latte

Difficoltà: nessuna
Tempo: circa 5 minuti

Preparazione
Setaccio la farina e il cacao e li rovescio in un pentolino. Aggiungo lo zucchero e mescolo gli ingredienti tra loro. Verso il latte, a filo, e accendo il fuoco, basso basso. Mescolo energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e continuo a versare il latte, lentamente. Porto a bollore e continuo a cucinare fino a quando la cioccolata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. La trasferisco nella mia tazza e la guarnisco a piacere.

Chi lo desidera può aggiungere agli ingredienti, a seconda dei desideri, cannella in polvere, vaniglia, un pizzico di noce moscata oppure, perché no, del peperoncino.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta