Riconoscimenti importanti

Premio Rosa Camuna 2024: tra i nomi anche quello di un noto brioschese

Tra le menzioni del Consiglio, Claudio Fociani: il restauratore di Briosco che ha collaborato al ripristino de “L’ultima cena” di Leonardo Da Vinci.

Claudio Fociani Premio "Beato Talamoni"
Claudio Fociani

Briosco. C’è anche il nome del noto restauratore Claudio Fociani nell’elenco del prestigioso Premio Rosa Camuna 2024: mercoledì 29 maggio, alle 17, a Palazzo Lombardia verrà consegnato il prestigioso riconoscimento: una delle più alte onorificenze istituite dalla Regione attraverso la quale viene riconosciuto pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Tra le menzioni del Consiglio, dunque, anche il nome del brioschese Claudio Fociani: il restauratore che ha collaborato al ripristino de “L’ultima cena” di Leonardo Da Vinci.

Noi di MBNews eravamo stati nel suo laboratorio, in via Volta 26 a Briosco, in occasione di un altro importate premio a lui rilasciato: il premio “Beato Talamoni”. (Qui puoi leggere l’intervista).

ROSA CAMUNA 2024: CLAUDIO FOCIANI TRA LE MENZIONI DEL CONSIGLIO

Le sue mani sono arrivate sulle  opere della Certosa di Pavia, del battistero del Bramante, della Basilica di S. Ambrogio, della Pinacoteca di Brera e anche del ‘nostro’ Duomo di Monza. Ma il nome di Claudio Fociani diventa davvero celebre nel mondo dell’arte grazie alla sua partecipazione al restauro di una delle più importanti opere artistiche di tutti i tempi: “Il Cenacolo” di Leonardo da Vinci, al quale ha lavorato dal 1977 al 1981. La sua è una carriera che dura da 70 anni: iniziata a 16 anni, come garzone di bottega e poi andata avanti con successo fino all’età della pensione.

Claudio Fociani Premio

UN ALTRO BRIANZOLO PREMIATO: ANCHE IL GIUSSANESE FIORENZO TAGLIABUE

Quello di Claudio Fociani non è il solo nome di spicco nell’elenco del Premio Rosa Camuna 2024: a portarsi a casa il prestigioso riconoscimento anche Fiorenzo Tagliabue, di Giussano, founder e CEO del Gruppo SEC Newgate, al 21° posto nella classifica mondiale dei gruppi di PR. Presente in 29 Paesi con poco meno di 3000 collaboratori, ha un fatturato di 200 milioni di dollari (2023).

Qui puoi leggere i suoi ringraziamenti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta