Amministrative

Nel programma del centrodestra di Usmate, Casa Famiglia, campi di calcio e nuovo Pgt

La bufera giudiziaria che si è abbattuta sul municipio con 9 arresti è un tema che il centrodestra tiene fermo in primo piano. Ma c'è anche il programma.

centrodestra usmate 24 stefano vimercati

Il centrodestra di Usmate promette di riaprire la Casa Famiglia, di mettere mano ai campi di calcio del centro sportivo comunale che versano in pessime condizioni, di mettere ordine al Pgt e di potenziare l’ufficio tecnico dopo la bufera giudiziaria che si sta abbattendo sul settore tecnico, con i 9 arresti del mese scorso. La coalizione di centrodestra ha presentato il programma elettorale in pillole, nella sede di via Deledda, nella serata di ieri, 7 maggio. Il candidato di Usmate e Velate Insieme, Stefano Vimercati, ha esordito con un lungo e duro attacco al sindaco Lisa Mandelli, sul clamoroso caso degli arresti in municipio. Ha condannato la parte politica per non avere vigilato accusandola di non avere dato retta all’opposizione che in diverse occasioni ha chiesto informazioni sulle ispezioni della Finanza dell’anno scorso in Comune. Quasi un anno prima che scattassero le manette. Ma le novità hanno riguardato i punti programmatici riassunti in breve a fine incontro dal candidato, attorniato dal militanti e da consiglieri d’opposizione uscenti.

IL PROGRAMMA IN PILLOLE DEL CENTRODESTRA DI USMATE

Il centrodestra di Usmate parte dal sociale. “La Casa Famiglia è chiusa da 4 anni – ha detto il candidato Vimercati – in quattro anni la giunta non è riuscita a lanciare un bando per trovare la gestione di un servizio importante per persone anziane e disabili”. Vimercati ha informato di avere compiuto un sopralluogo sulla struttura che dispone di 15-20 posti letto e di averla trovata in perfetta salute. Uno spreco, insomma, averla sul territorio inutilizzata. Altro punto destinato a catturare l’attenzione dell’elettorato riguarda il centro sportivo. In particolare i campi di calcio le cui condizioni sono da tempo inadeguate, con fango e problemi che hanno costretto nell’ultima stagione invernale a spostare gli allenamenti degli atleti in altri comuni, come Lomagna. “I genitori sono arrabbiati – ha detto il candidato – noi puntiamo al campo sintetico, in collaborazione con l’Usmate Calcio, ma dopo avere ricevuto le necessarie garanzie che tenga fede agli impegni”. Qui la via non è troppo semplice. Il sindaco Lisa Mandelli ha spiegato a più riprese che nessun bando adeguato è stato intercettato in questi anni e che il Comune da solo non è in grado di sostenere una spesa che si avvicina al milione di euro, per una riqualificazione degli impianti da normativa. “Cercheremo naturalmente degli sponsor”, ha detto Vimercati. Nelle pillole di programma del centrodestra anche la realizzazione di una tensostruttura che diventi una sorta di area feste coperta perché le associazioni possano organizzare feste ed eventi “a contrasto della nomea di paese dormitorio del nostro comune”. La collocazione dell’impianto, ha anticipato Vimercati, potrebbe essere proprio nel perimetro del centro sportivo comunale.

IL SETTORE TECNICO DOPO LA BUFERA DEGLI ARRESTI

centrodestra usmate 24

Nel programma del centrodestra di Usmate poi il potenziamento dell’Ufficio tecnico, scosso dagli arresti recenti. E una “revisione per tempestiva attuazione della Variante al Pgt, previo tavolo tecnico con gli enti superiori”. Su questo punto il centrodestra ha attaccato la giunta uscente per scelte in contrasto con i vincoli ambientali degli enti superiori: “che senso ha sprecare i soldi di progettazione e consulente esterno per programmi destinati ad essere bloccati dagli enti superiori?” ha detto Vimercati. Punti minori: la rivalutazione dei parcheggi in via Cavour e “la Comunità energetica per la quale il parroco don Rodolfo ha già detto di avere un’area disponibile adeguata”.

La campagna elettorale è in pieno svolgimento: la bufera giudiziaria che si è abbattuta sul municipio è un tema che il centrodestra tiene fermo in primo piano nella battaglia con il centrosinistra, ma le elezioni sono vicine e i contenuti programmatici diventano sempre più importanti per l’elettorato chiamato a scegliere tra Stefano Vimercati e il sindaco uscente Lisa Mandelli.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta