Incontri

Besana, i bambini della primaria a pranzo con il Ministro dell’Istruzione Valditara

Sarà una mattinata speciale quella di oggi, lunedì 6 maggio, per i bambini e le bambine della primaria Don Gnocchi: il Ministro sarà con loro alle 11.45 per conoscere il progetto SmuovilaScuola e poi si fermerà a mensa.

Valditara-monza-01-mb

Besana. Un inizio di settimana importante per i piccoli della primaria Don Gnocchi di Besana in Brianza. Oggi, lunedì 6 maggio, infatti, gli alunni dell’istituto comprensivo di via Beato Angelico avranno un ospite speciale: il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che, dopo una visita alla struttura, si fermerà a pranzo in mensa con i bambini e le bambine.

IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE VALDITARA FA TAPPA A BESANA IN BRIANZA

La scuola primaria Don Gnocchi di Besana in Brianza sarà l’ultima tappa della giornata del Ministro dell’Istruzione Valditara. Il tour, infatti, è iniziato questa mattina, alle 9.30  con la visita presso il centro di formazione ENAIP  di Cantù per poi spostarsi, alle 10.30 all’Istituto Comprensivo Cantù 3 – Scuola Secondaria Di Primo Grado “Turati”.

In Brianza, il Ministro arriverà intorno alle 11.30. L’appuntamento con i piccoli della primaria Don Gnocchi è previsto alle 11.45. 

“Conoscerà il progetto Smuovi La Scuola” – ci fa sapere il sindaco Emanuele Pozzoli e poi si fermerà a mensa con i bambini e le bambine”.

COS’E IL PROGETTO SMUOVI LA SCUOLA

“Il nuovo approccio formativo è basato su un modo di “fare scuola” che consenta agli studenti di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile. Deve essere concepito in modo da rispondere alle diverse esigenze comportamentali, comunicative e didattiche degli studenti; per questo è stato pensato “SmuovilaScuola”  – spiegano dall’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Besana in Brianza – Si tratta di un programma che prende spunto da pratiche ormai consolidate nei Paesi del Nord Europa ed è stato da noi introdotto, per la prima volta in Italia, nell’anno scolastico 2015/2016. Lo scopo è quello di rispondere al bisogno naturale di movimento dei bambini dai 6 agli 11 anni inserendo il movimento nelle attività scolastiche comuni in modo che ne sia parte integrante”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta