Solidarietà

Desio, il 18 maggio nuova raccolta straordinaria per la Posteria Sociale

Il Comune di Desio e il supermercato UNES si uniscono per sostenere le famiglie bisognose della città. I volontari, insieme ai giovani degli Oratori, insieme per promuovere la spesa solidale.

posteria sociale desio mb

Desio. Il sostegno alle famiglie in difficoltà economica torna protagonista a Desio con una nuova iniziativa di solidarietà. Sabato 18 maggio, il Comune di Desio in collaborazione con il supermercato UNES di via Volta 100, organizzerà una raccolta straordinaria di beni di prima necessità per sostenere la Posteria Sociale di via Marx.

I volontari della Posteria, insieme ai ragazzi che frequentano gli Oratori della città, saranno sul campo per promuovere la spesa solidale. I clienti del supermercato saranno accolti con una lista della spesa redatta dai volontari e dai giovani partecipanti, indicando i prodotti essenziali per comporre una borsa della spesa equilibrata destinata agli utenti della Posteria.

Durante l’evento, i volontari della Protezione Civile svuoteranno i carrelli posti alle casse del supermercato, trasferendo i generi di prima necessità direttamente alla Posteria Sociale. Qui, altri volontari si occuperanno di sistemare gli articoli sugli scaffali, garantendo così un flusso costante di beni per le famiglie bisognose.

Questa iniziativa non è solo un’occasione per fornire supporto pratico alle famiglie in difficoltà, ma anche un modo per sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’impegno civile e della solidarietà all’interno della comunità desiana. Attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi degli Oratori, si cerca di favorire un ricambio generazionale che alimenti il tessuto sociale del territorio.

LA POSTERIA SOCIALE DI DESIO

La Posteria Sociale è un servizio comunale che opera secondo il modello del Market Solidale, supportando decine di famiglie a Desio attraverso donazioni raccolte presso i supermercati della città. Le famiglie in difficoltà economica, segnalate dai Servizi Sociali e dalle associazioni di volontariato, possono accedere ai beni di prima necessità utilizzando dei voucher virtuali, assegnati in base alle dimensioni del nucleo familiare.

Grazie alla generosità della comunità desiana, le raccolte straordinarie precedenti hanno già prodotto risultati significativi: il 13 aprile sono stati raccolti 772 kg di beni presso la COOP e 573 kg nell’iniziativa ‘Dono da Condividere’.

raccolta beni posteria sociale desio
Alcuni volontari all'ultima raccolta di aprile

Il Consorzio Comunità Brianza, incaricato della gestione della Posteria Sociale, continua a cercare nuove fonti di approvvigionamento per garantire il suo funzionamento. Attraverso il coinvolgimento dei giovani e il supporto delle iniziative già esistenti, come il “Dono da Condividere”, si punta a creare una rete sempre più solida a supporto delle persone più vulnerabili della comunità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta