Nomine

Christian Cotsoglou è il nuovo direttore della Chirurgia II alla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori

Specialista in Chirurgia oncologica dell’apparato digerente, Cotsoglou porterà con sé una vasta esperienza e una dedizione straordinaria alla cura dei pazienti oncologici.

Christian Cotsoglou
Al centro Christian Cotsoglou

La Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza ha nominato il dott. Christian Cotsoglou come nuovo direttore della Struttura Complessa di Chirurgia II. Specialista in Chirurgia oncologica dell’apparato digerente, Cotsoglou porterà con sé una vasta esperienza e una dedizione straordinaria alla cura dei pazienti oncologici.

Un percorso di eccellenza

Nato a Milano nel 1976, il dott. Cotsoglou ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 e si è specializzato in Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione di Milano. Iniziando la sua carriera presso la Clinica Chirurgica Universitaria dell’Ospedale San Paolo di Milano, ha sviluppato competenze avanzate in Chirurgia Addominale e Vascolare.

Formazione internazionale

La sua formazione ha avuto una dimensione internazionale con esperienze significative in Francia, dove ha lavorato al Centre Hospitalier Universitaire de Nice, concentrandosi su Chirurgia Epato-Biliare, dell’Obesità e Trapianti di Fegato, e Chirurgia Pediatrica presso l’Hospital Lenval di Nizza. Ha inoltre completato la sua formazione oncologica presso la Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Dal 2005, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori, Cotsoglou si è distinto per la sua abilità nella chirurgia oncologica ad alta complessità, eseguendo oltre 1200 procedure laparotomiche e laparoscopiche su fegato, pancreas, stomaco, colon e vie biliari come primo operatore. Dal 2019 fino al maggio 2024, ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia al presidio Ospedaliero di Vimercate della ASST Brianza, contribuendo significativamente alla crescita e all’eccellenza del reparto.

“Sono cresciuto professionalmente per oltre 14 anni all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, un IRCCS incentrato sulla cura dei tumori. Ritornare a lavorare nel contesto prestigioso del San Gerardo dei Tintori riaccende il mio entusiasmo lavorativo e il desiderio di fare del bene ai nostri preziosi pazienti,” ha dichiarato il dott. Cotsoglou.

Claudio Cogliati, Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, e Silvano Casazza, Direttore Generale, hanno dato il benvenuto a Cotsoglou, ringraziando il dott. Vittorio Giardini per il prezioso contributo dato alla crescita della Chirurgia II. “Ora ci attendono nuove sfide nell’ambito della Chirurgia Oncologica dell’Apparato Digerente, con particolare attenzione alla Chirurgia Epato-Gastro-Pancreatica,” hanno dichiarato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta