Tutti i nomi

Politici per passione e per professione: ci sono 8 candidati brianzoli alle elezioni europee (tra cui un sindaco)

Europa al voto per il rinnovo del Parlamento EU i prossimi 8 e 9 giugno. Ecco i candidati brianzoli nelle liste.

europa free web

Candidati elezioni europee. Molti nomi li avevamo già anticipati noi di MBNews nelle scorse settimane. Adesso, però, è tutto ufficiale: si sono chiuse mercoledì 1° maggio le liste per le candidature alle europee dell’8 e 9 giugno. Si rinnova l’intero parlamento, composto da 706 eurodeputati di cui 75 italiani: 5 le circoscrizioni elettorali, la nostra è Italia Nord-Ovest comprendente Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte.

In Italia sono 9 le principali liste in campo: obiettivo per ciascuna di esse superare la soglia minima del 4%. Ricordiamo che non si vota una coalizione bensì un singolo partito, anche perché spesso i gruppi parlamentari a cui i partiti afferiscono in Europa sono differenti dagli equilibri di governo dei singoli Paesi. Le liste sono: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Verdi-Sinistra Italiana, Libertà con Cateno de Luca (che raggruppa diverse esperienze tra cui i “Civici in Movimento”), Azione e Stati Uniti d’Europa, lista di ispirazione liberale che ingloba +Europa e Italia Viva.

candidati elezioni europee. Bettin e Merlini: due monzesi in corsa per l’Europa

I brianzoli in lista questa volta non mancano: se ne contano ben 8, quasi tutti volti noti della politica brianzola, ma nessuno di questi eurodeputato uscente. La prima a scendere in campo è stata Desirée Merlini che ha annunciato settimane fa la corsa con Libertà di Cateno De Luca: risponde all’appello dei Civici in Movimento, uno dei movimenti politici che ha deciso di aderire alla lista di De Luca. Poi si è fatta avanti la “collega”, attuale assessora alla cultura di Monza, Arianna Bettin che correrà con AVS, Alleanza Verdi e Sinistra: ad oggi ha incassato il supporto di LabMonza, lista civica della sinistra monzese: ” la sua candidatura – spiega l’esecutivo di LabMonza – è un segno tangibile della qualità della nostra proposta politica e delle persone che compongono la lista”.

merlini europee
Merlini alla presentazione della sua candidatura con Cateno De Luca
Arianna Bettin mb
Arianna Bettin

Lega: tre uscenti…e una sindaca

Per la Lega sarà una competizione all’ultima preferenza: il partito ricandida tre candidati uscenti molto noti sul territorio (Angelo Ciocca, Silvia Sardone e Isabella Tovaglieri), ma la Brianza avrà una sua candidatura territoriale, quella della sindaca di Seveso Alessia Borroni.

alessia borroni incontro asst
Alessia Borroni

candidati elezioni europee: c’è anche Ilaria Salis

Come abbiamo anticipato in un nostro precedente articolo, nella circoscrizione Nord-Ovest sarà candidata, pur senza poter fare campagna elettorale in prima persona, anche Ilaria Salis, la maestra monzese detenuta in Ungheria. Correrà come Bettin con Alleanza Verdi e Sinistra : la sua candidatura è arrivata in accordo con il padre Roberto Salis e secondo loro “può servire a denunciare metodi incivili di detenzione, soprattutto verso chi è ancora in attesa di un giudizio”.

Monza fiaccolata Ilaria Salis
Uno scatto dal flash-mob organizzato a Monza per liberare Ilaria Salis

Candidati elezioni europee. Per Forza Italia Romeo, Per FdI Frigerio

Nella lista di Forza Italia la Brianza sarà rappresentata dal limbiatese Giuseppe Andrea Romeo.  Gli azzurri vedranno in lista anche Letizia Moratti, già sindaca di Milano e candidata alla Presidenza di Regione Lombardia nel 2023. Obiettivo superare il 10% a livello nazionale. La caratese ex Pdl oggi Fratelli d’Italia Eleonora Frigerio correrà invece nella lista di Fratelli d’Italia, con diversi nomi di peso tra cui l’uscente Carlo Fidanza. “Grazie Mario Mantovani (anche lui candidato per FdI, ndr) per essere il mio punto di riferimento. Ed ora si corre con l’obiettivo di arrivare lontano fino a Bruxelles” ha dichiarato Frigerio.

Expo-eleonora-frigerio
Eleonora Frigerio

Per il Movimento 5 Stelle ci sono Gobba e Colombo

Da Varedo e Seregno si candidano alle elezioni europee rispettivamente Daniela Gobbo e Luca Colombo. I pentastellati, che in una nota ribadiscono “la libera scelta” nel voto ai candidati, stanno organizzando con Gobbo, Colombo e alcuni candidati alcuni flash mob e mobilitazioni: il primo nella mattina del 9 maggio davanti al San Gerardo di Monza.

colombo m5s
Luca Colombo (sulla destra)
gobbo m5s
Daniela Gobbo
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta